domeniche scientifiche al museo - I mostri del cielo


 

Città di Alessandria

 

 

 

DOMENICHE SCIENTIFICHE AL MUSEO

 

 

Assessorato Cultura, Turismo, Tempo Libero

Teatro delle Scienze

via 1821 nr 11

Alessandria

tel. 0131-254633

teatrodellescienze@comune.alessandria.it

 

------------------------

Domenica 30 marzo al Teatro delle Scienze si terrà l'ultima conferenza del ciclo "Domeniche scientifiche al museo", iniziativa condotta grazie alla fruttuosa collaborazione fra Assessorato alla Cultura e Turismo e Gruppo Astrofili Galileo.

Il vice sindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo esprime soddisfazione per la nutrita partecipazione registrata nel corso delle tre precedenti conferenze.

Per l'occasione l'ingresso al Teatro delle Scienze di Via 1821 sarà gratuito ed dalle ore ore 16,oo di domenica il relatore Giancarlo Gotta tratterà il tema "I mostri del cielo".

Il termine "mostro" nel linguaggio comune è associato alla negatività, al terrore, al male.

Tuttavia, se consideriamo la radice latina "monstrum", da "monere", scopriamo che si può tradurre in modo appropriato con "prodigio" o "portento".

Ecco perché i "mostri del cielo" non dovrebbero incutere paura, ma piuttosto attirare curiosità.

Si tratta degli astri che spiccano tra i propri simili per tali e tante bizzarrie affascinanti che pure hanno fatto disperare generazioni di astronomi.

Quando si osserva il cielo notturno non sempre ci si imbatte in loro ed in questo sta lo scopo di questa iniziativa: la conferenza si propone come esperienza che partirà dal nostro Pianeta per andare nell'Universo a caccia di "mostri", appunto.

    Nel mare di stelle, grazie alla guida alcuni risulteranno riconoscibili, ma ve ne sono altri assolutamente insospettabili.
.

______________________________________________

Voce Senza Limiti: chiama in tutta Italia a 0 cent. SOLO 9,90 EURO AL MESE fino al 27/03/08!
http://abbonati.tiscali.it/promo/vocesenzalimiti_2603/

POST RECENTI