lunedì 31 marzo mostra "Un seme per la legalità" dei disegni realizzati dai giovani studenti

Alle ore 12.00 di oggi 27 marzo, presso la Sala Stampa della Questura di Alessandria verrà presentata la mostra che sarà inaugurata lunedì prossimo 31 marzo, alle ore 11.00, nella Biblioteca Civica di Alessandria e che riguarderà l'esposizione dei disegni realizzati dai giovani studenti che hanno partecipato al progetto "Un seme per la legalità".

L'iniziativa, curata dall'Ufficio del Poliziotto di Quartiere, si è sviluppata attraverso una serie di incontri con i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie della città di Alessandria nei quali è stata sottolineata l'importanza del rispetto delle regole come base della convivenza civile.

Il progetto ha coinvolto sin dallo scorso anno gli istituti delle scuole primarie "Carducci", "Caduti per la Libertà" e "G. Galilei" e per quelle secondarie "A. Manzoni", "P. Straneo", "C. Cavour" , "A. Vivaldi" e "A. Vochieri".

Al termine degli incontri è stato chiesto agli Istituti di Istruzione elementare coinvolti di curare la predisposizione dei disegni raffiguranti il tema degli incontri anche allo scopo di ottenere un'attività di riscontro.

A questo progetto, in fase sperimentale hanno partecipato anche alcune classi dell'Istituto di Formazione Professionale For.Al. di Alessandria che hanno invece concluso la loro esperienza con la compilazione di un questionario.

La scelta della Biblioteca Comunale come sede dell'esposizione ha inteso coniugare la sensibilizzazione al tema della legalità con quello della conoscenza, elemento indispensabile perché il primo possa affermarsi come valore condiviso.

Auspicando che la mostra, che sarà aperta negli stessi orari di apertura della Biblioteca Civica, possa essere visitata da tutti i ragazzi e dalle loro famiglie, si è voluto anche creare un'occasione perché possa essere conosciuta questa stessa struttura, patrimonio della città di Alessandria.

POST RECENTI