Le notizie di oggi - 20 marzo

 

Sul sito www.radiogold.it le video-interviste sul XXX Tour Gastronomico Val Borbera e Spinti.

Questa sera Coopsette Rimini-Fastweb Casale (basket, Legadue) in diretta dalle 20.30 e a seguire Mosquito Night con i Figli di Gilles (dalle 22 alle 24)

Ecco le principali notizie di oggi

Cronaca
20/03/2008 - 19enne alessandrina colpita da meningite

 

 

Alessandria - Una studentessa alessandrina di 19 anni è stata colpita da meningite meningococcica. Da lunedì è ricoverata nel reparto malattie infettive dell'ospedale del capoluogo e sottoposta a una terapia mirata. La giovane non corre pericolo di vita, risponde bene alle cure e nei prossimi giorni dovrebbe essere superata la fase critica. L'ufficio Igiene del Comune è stato avvertito e sono state attuate le profilassi necessarie su parenti e amici della ragazza. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
20/03/2008 - Baby rapinatori in manette a Novi

 

 

Novi Ligure - Giovanissimi, tra i 15 e i 17 anni, a Novi avevano deciso di assaltare le tabaccherie. Per loro però, anche per lo scomposto modo di agire, sono scattati gli arresti. I tre, infatti, si erano appostati davanti alla tabaccheria di via Pietro Isola. Tutti incappucciati erano a bordo di un'auto, risultata poi rubata. Il titolare, però, si era accorto della loro presenza e aveva cominciato a gridare fino alla fuga dei tre. Impassibili al fallimento hanno cambiato vittima dirigendosi verso la tabaccheria di via Cavallotti. Il proprietario, però, si era difeso chiudendo le saracinesche. Altra fuga e nuova vittima individuata, quella della tabaccheria di via Casteldragone. Qui però si è concluso il proposito dei tre, arrestati dai Carabinieri, accorsi con due pattuglie. I giovani indosso portavano guanti in lattice e un coltello di 30 cm. Arrestati con l'accusa di tentata rapina in concorso e ricettazione, sono stati associati al centro di prima accoglienza di Torino. Ora si indaga per due rapine precedenti in via Amendola e una nel bar/tabaccheria "Il castello", in Francavilla Bisio. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
20/03/2008 - Il Centro Culturale dell'Ics in Afghanistan è divenuto realtà

 

 

Kabul - Inaugurato lo scorso 11 marzo a Kabul il Centro Culturale a cui da tempo lavorva l'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo di Alessandria, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri italiano, il Coordinamento Italiano di solidarietà con le donne Afghane (CISDA) e altri partners italiani e afghani. L'edificio si estende su di una superficie complessiva di 420 mq e sorge nei pressi dell'Università di Kabul e delle scuole superiori. E' dotato di dieci stanze, su tre piani. Il Centro è già perfettamente funzionante: sono state allestite le aule di informatica ed inglese, la biblioteca, la sala riunioni ed è stata trasferita la sede dell'associazione Hawca. I corsi di inglese ed informatica sono offerti in forma gratuita e sono molto partecipati; a questo proposito è utile ricordare che la scuola pubblica non prevede l'insegnamento di queste materie. A fronte di questo straordinario risultato, la situazione complessiva dell'Afghanistan resta drammatica: gran parte del territorio delle province è devastato e la stessa Kabul si presenta come una realtà tragicamente contraddittoria. L'illuminazione pubblica e l'energia sono erogate al massimo per un paio di ore al giorno. Sono del tutto assenti acqua e fognatura pubbliche e le cataste di immondizia sono diventate la meta di piccoli greggi stentati e delle migliaia di bambini che vivono per strada o sono costretti all'accattonaggio.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Politica
20/03/2008 - La Provincia aiuta i giovani a "uscire dal guscio"

 

 

Alessandria - L'Assessorato al lavoro della Provincia di Alessandria ha prediposto il progetto "Uscire dal guscio", per l'effettuazione di 300 tirocini lavorativi, destinati a neodiplomati e neolaureati inoccupati in cerca di lavoro. I tirocini saranno ripartiti su tutto il territorio provinciale in base ai bacini di utenza dei cinque centri per l'impiego e dei due sportelli presenti in provincia. I tirocini avranno durata trimestrale con un orario settimanale di 36 ore e un compenso mensile di 400 euro a carico della Provincia di Alessandria. L'Ente erogherà all'azienda un contributo pari a 5mila euro qualora al termine del tirocinio informativo, la stessa dovesse optare per l'assunzione a tempo pieno e indetemrinato del giovane tirocinante. Il contributo sarà, invece, di 2mila euro nel cao in cui il rapporto di lavoro instaurato sia a tempo determinato, comunque con durata almeno annuale. Per informazioni: 0131-303123. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Cultura
20/03/2008 - Gratis per un giorno la mostra di Le Corbusier

 

 

Alessandria - Dopo aver attirato migliaia di visitatori la mostra "Le Corbusier - dipinti e disegni", ospitata al Palazzo del Monferrato di Alessandria, apre le sue porte alla città. In occasione dei suoi ultimi giorni di apertura (la mostra sarà visitabile sino al 30 marzo) e della X settimana della cultura promossa e organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, martedì 25 marzo dalle 13 alle 19 l'ingresso sarà libero. La mostra alessandrina dedicata all'architetto svizzero, resa possibile dalla sinergia tra la Società Palazzo del Monferrato e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, negli ultimi mesi ha centrato gli obiettivi enunciati dal Ministro creando ricadute sulla città capoluogo e sui centri cittadini della provincia. La visita gratuita del prossimo martedì non darà diritto a visite guidate. Per richiedere questo tipo di servizio occorre telefonare al numero 199.199.111 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI