da giovedì 22 ottobre - Biblioteca civica di Novi Ligure

Librinmostra, gli appuntamenti della settimana
L’edizione 2009 di Librinmostra, dal titolo “Luoghi, uomini e idee: percorsi di storia del viaggio”, continua fino al 31 ottobre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66) nel consueto orario di apertura al pubblico.
All’interno è ospitata la mostra “Fenoglio, scrittore civile. Un percorso per immagini e scritti”, ricca di documenti fra cui il dattiloscritto originale de “La malora” e le immagini del fotografo albese Aldo Agnelli, amico di Fenoglio, concesse dal Centro studi “Beppe Fenoglio” (Fondazione Ferrero – Alba).
Questa settimana sono numerose le iniziative in programma.

Si comincia giovedì 22 alle ore 9,30 con un incontro sul viaggio nella letteratura. Aprirà la mattinata Luigi Surdich (Università di Genova) con L’altro viaggio di Dante; a seguire Guido Rosso con Il viaggio e il ritorno: Anguilla Pavese e il Gigante vestito di bianco e Andrea Lume con Il viaggio immaginario: Verne, Salgari, London entrambi docenti presso l’ITIS Ciampini di Novi Ligure.
Nel pomeriggio, alle ore 15, si riprende con la proiezione del film Tutti a casa di Luigi Comencini, introdotto e commentato dalla prof.ssa Marcella Traverso.

IN BIBLIOTECA VENERDI’ 23 OTTOBRE
Maria Fida Moro presenta il suo nuovo libro


Maria Fida Moro sarà presente venerdì 23 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66) per presentare il suo ultimo lavoro, il libro “Nuvole rosse sulla trincea invisibile”.
Il volume, edito dalla Reality Book per la collana Controluce, è un pamphlet snello, lucido, struggente; un po’ il compendio dei trenta anni trascorsi dalla morte di Aldo Moro. La figlia maggiore Maria Fida Moro, insieme al nipote di Moro, Luca Moro, che del volume ha curato l’introduzione, traccia un bilancio di questi terribili anni vissuti all’insegna del dolore, dell’orrore, della vanificazione di un sacrificio.
Il testo, dolente eppure straordinariamente lieve, vuol anche essere una sorta di “contro-trentennale” da lasciare agli atti, attraverso la propria testimonianza, arricchita di memoria amorevole. Una sfida alla sofferenza, il taccuino di un lungo viaggio sulle tante (spesso inutili e vane) parole udite nel corso del trentennale “ufficiale”. Tanti, molti, troppi, hanno detto la loro. Anche chi, forse, non ne aveva titolo. O magari avrebbe avuto titolo solo per rimanere in silenzio, se avesse avuto il coraggio e la dignità necessari. Maria Fida e Luca, con linearità quasi zen, hanno voluto dire la loro, nel tentativo di lasciare una pietra miliare piccola, ma ineludibile, nel solco di una vicenda mai chiusa, che grida vendetta al cielo.

Maria Fida Moro si è occupata a lungo di attività a sfondo sociale (scoutismo, protezione civile, infanzia abbandonata, carcere, comunità di accoglienza). È stata Senatore della Repubblica nella X Legislatura, nonché consigliere comunale a Brescia e Fermo.
Ha pubblicato i seguenti volumi: La casa dei cento Natali (Premio Viareggio del Presidente - Rizzoli 1982), Un Dio simpatico, In viaggio con mio papà (entrambi Rizzoli), La banda dell’occhio di Giada (SEI), Il sole blu (Rizzoli), La nebulosa del caso Moro (Selene).

Sabato 24, il secondo incontro coordinato dal prof. Francesco Surdich, preside della Facoltà di Lettere, vedrà le relazioni di Paolo Repetto (dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Doria-Boccardo di Novi Ligure) su Il viaggio scientifico; del prof. Guido Galliano su Il viaggio di Casanova; di Mauro Bonelli dell’ISRAL su I sentieri della libertà. Viaggio sulle orme dei partigiani, per concludersi con Le guide di viaggio a cura di Maurizia Migliorini dell’Università di Genova e della dottoranda Giulia Savio. La serata di sabato si chiuderà in Biblioteca con lo spettacolo “Se per Itaca volgi il tuo viaggio. Il cammino della speranza dall’Odissea omerica alle migrazioni contemporanee”. L’appuntamento è per le ore 21 sulle note della chitarra di Roberto Paravagna e la voce recitante di Gianni Repetto.

Il fine settimana del 24 e 25 ottobre (orario 10-12,30 / 16-19,30) registra un atteso ritorno presso il foyer del Teatro Marenco, in via Girardengo. Torna, infatti, a Librinmostra la mostra mercato che si aprirà alle ore 10 di sabato e sarà dedicata alla letteratura di viaggio. Caratteristica peculiare è la possibilità di visionare ed acquistare libri selezionati, grazie alla partecipazione di librerie e case editrici del territorio, nonché della libreria Finisterre e delle edizioni Il portolano di Genova. Entrambe le date prevedono, alle ore 17, incontri con il pubblico.
Mentre sabato si potrà assistere alla proiezione sul “Viaggio fotografico in Italia”, commentata da Elisabetta Goggi (dottoranda presso l’ateneo genovese), domenica pomeriggio sarà presentato il volume “Afghanistan. Dall’altra parte delle stelle” in cui Maurizio Mortara, radiologo ovadese volontario per una missione umanitaria di Emergency, racconta la sua esperienza attraverso immagini e filmati inediti, per far conoscere la realtà di quel paese e raccogliere fondi a sostegno dell’O.N.G. italiana.
Per l’organizzazione di Librinmostra, oltre alll’ISRAL, ci si è avvalsi della prestigiosa collaborazione dell’Università di Genova (Facoltà di Lettere, Filosofia e Lingue) e dell’I.T.I.S. Ciampini di Novi. Anche quest’anno la manifestazione si svolge sotto l’egida di “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”, promosso dal Centro per il Libro in collaborazione con Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Unione delle Province d’Italia e Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Per informazioni: 0143/76246.

POST RECENTI