I viaggi di Polentina... Portogallo, giorno 4

Siamo già al quarto giorno...

partiamo da Fundao ed in serata arriveremo a Monsarraz.
Esaltati dal tempo che è sempre meraviglioso... via, verso Guarda! Guarda è la città più alta del Portogallo... da qui il suo nome. E' una cittadina un po' austera, così come la sua cattedrale, che conserva, però un fascino meraviglioso.












Dopo un breve giro della cittadina proseguiamo sino a Belmonte, dove c'è un bellissimo castello del 1300 con entrata gratuita, parzialmente restaurato all'interno con un anfiteatro probabilmente oggi utilizzato per alcune rappresentazioni...
Programmiamo il nostro Tommy per andare a Pinhel, ma sulla strada scorgiamo questo spettacolo...












Un bellissimo Dolmen di ben 22.000 anni fa! E' stato particolare, perchè questi beni dell'umanità si trovano così, sulla strada, in mezzo alla campagna, non sorvegliati e sono perfettamente conservati. Nessuno si sognerebbe di toccarli oppure di rovinarli... francamente non so se in Italia questo sarebbe possibile.
Il resto della giornata la impegnamo a visitare meravigliose cittadine medievali... dopo Pinhel, Castelo Rodrigo, Almeyda (fortificata e strutturata proprio come la nostra cittadella!), Castelo Mendo. Tutte cittadine abitate dove antico e nuovo si fondono... sembra dabbero di fare un salto nel passato.
































Arriviamo in serata a Monseraz, splendido paesino fortificato. Qui alloggiamo a Villa Planice, piccoli bungalow molto accoglienti e puliti... unico difetto parlano pochissimo l'inglese!

Decidiamo di uscire alla ricerca di qualche posto dove cenare. Purtroppo sono gia le 23:00 passate ed è tutto chiuso. Girovaghiamo per la campagna buia, sulle nostre amate strade sterrate finchè i fari dell'auto non illuminano qualcosa che non riusciamo ad identificare. Ci avvicianiamo e questo è lo spettacolo che vediamo...













Un sito di meravigliosi Cromeleque. Rimaniamo senza parole. Accendiamo gli abbaglianti e scendiamo dall'auto. In mezzo al nulla, nel silenzio assoluto, immaginiamo come doveva essere bello secoli fa... ci rendiamo conto che in pochissimi devono aver visto questo spettacolo di notte... suggestivo da matti e molto emozionante.
Non vorremmo andare via... siamo come ipnotizzati dall calma, dal silenzio e dall'emozione che questo luogo scaturisce.

POST RECENTI