Scuola Forense - Chiusura ad Acqui terme

Scuola di Formazione Forense Giorgio Ambrosoli: chiusura sabato scorso ad Acqui Terme.

Relazione sul Trattato di Lisbona e bilancio del primo anno di didattica.

 

"Per la Scuola di Formazione Forense Giorgio Ambrosoli è significativo dedicare questo ultimo appuntamento dell'anno al tema del Trattato di Lisbona; è dopo l'entrata in vigore di questo documento infatti che il diritto, attraverso i diritti fondamentali che sono l'essenza stessa della democrazia, può riaffermare il proprio ruolo".  Queste le parole di apertura della relazione del Prof. Alberto Oddenino dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" Sabato scorso ad Acqui all'evento di chiusura dell'anno accademico 2009/2010 della Scuola Forense Ambrosoli. Oddenino ha tracciato una storia dei diritti fondamentali nell'Unione Europea a partire dagli anni '60 fino ad arrivare ai giorni nostri, supportato dall'intervento dell'Avv. Mario Napoli, Presidente dell'Ordine Avvocati di Torino e Presidente dell'Unione Regionale degli Ordini Forensi di Piemonte e Valle d'Aosta.

 

A parlare della Scuola Forense Ambrosoli l'Avvocato Gherardo Caraccio, Presidente del Cda della Scuola e il prof. Salvatore Rizzello, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, moderati dall'Avv. Piero Piroddi, Presidente dell'Ordine Avvocati di Acqui Terme.

 

Il bilancio del primo anno di didattica è sostanzialmente positivo. Così l'Avvocato Caraccio, vero promotore del progetto: "L'innovazione della Scuola consiste nel fatto di affiancare ad una severa preparazione giuridica l'approfondimento del ruolo sociale del futuro avvocato, che deve rispettare valori costituzionali, sociali e pubblici e non avere esclusivamente una cultura tecnico-giuridica. La Scuola è riuscita inoltre a creare una forte sinergia tra i quattro fori che l'hanno costituita (Alessandria, Tortona, Casale Monferrato e Acqui Terme) e l'Università degli Studi del Piemonte Orientale".

 

In ricordo di Giorgio Ambrosoli, figura indimenticabile per i giovani che si affacciano alla professione dell'avvocatura, è intervenuto anche il Prefetto Francesco Castaldo.

 
D.ssa Chiara Tacchella
Ebc srl
Mob 347 0339630
Tel 0131 288247
Fax 0131 227367
chiara@efrembovocomunicazione.it

POST RECENTI