31 LUGLIO TIZIANA GHIGLIONI ALL'ISOLA IN COLLINA 2010

TIZIANA GHIGLIONI ALL'ISOLA IN COLLINA 2010

LA PIÙ GRANDE CANTANTE JAZZ ITALIANA SI CONFRONTA CON IL REPERTORIO DI LUIGI TENCO

"L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco" - Ricaldone (AL), 29-31 luglio 2010, 19a edizione

Si terrà dal 29 al 31 luglio la 19a edizione dell'”Isola in collina”, la storica manifestazione nata per omaggiare Luigi Tenco nel paese in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone, in provincia di Alessandria.

Il primo ospite della manifestazione, la cui esibizione è prevista per sabato 31 luglio, è Tiziana Ghiglioni, la signora del jazz italiano, che in esclusiva per il Nord Italia presenterà dal vivo il suo nuovo album, “Non sono io”, interamente dedicato al repertorio di Luigi Tenco. L'album è l'ideale prosecuzione di un altro leggendario lavoro sul cantautore piemontese, “Tiziana Ghiglioni canta Luigi Tenco”, registrato nel dicembre 1993 al termine di un lungo tour dedicato alle canzoni di Tenco e che nel 1994 vinse la Targa Tenco nella sezione interpreti. Ora la Ghiglioni è tornata a confrontarsi con il repertorio del cantautore, per Philology Records, con “Tiziana Giglioni – Non sono io”, insieme a Stefano Bollani, Emanuele Parrini, Giorgio Li Calzi, Nico Gori, Paolo Alderighi e Tiziano Tononi.

A Ricaldone, dove presenterà brani noti e meno noti di Tenco, l'accompagneranno Giorgio Li Calzi (tromba), Paolo Alderighi (pianoforte) e Tiziano Tononi (batteria). Un piccolo evento per godere della straordinaria voce flessibile di Tiziana Ghiglioni, a tratti dolce, a tratti forte, in grado di attingere al blues, al ragtime e alla tradizione jazzistica e di regalare al pubblico emozioni uniche.

Tiziana Ghiglioni ha iniziato l’attività artistica nel 1979, frequentando i seminari del pianista-compositore-arrangiatore Giorgio Gaslini, per poi studiare tecnica vocale con la soprano Gabriella Ravazzi. Un percorso intenso e variegato l'ha portata a diventare la più importante cantante jazz del nostro Paese. Fra le sue numerose collaborazioni, sia in concerto che su disco, basti ricordare quelle con Massimo Urbani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Kenny Drew, Mike Melillo, Mal Waldrow e Tony Oxley.

Prossimamente verrà annunciato il programma completo dell’"Isola in collina", uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore e che negli anni ha ospitato, fra gli altri, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Tiromancino, Samuele Bersani, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Afterhours e molti altri.

"L’Isola in collina" è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e si avvale della consulenza del giornalista Enrico Deregibus.

Informazioni per il pubblico:

Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it ; info(at)tenco-ricaldone.it

Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

Cantina di Ricaldone: Via Roma 3 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119

ufficio stampa:Monferr’Autore - 339-3460369 – monferrautore(at)email.it


BLOGAL E’ MEDIA PARTNER UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE


POST RECENTI