Lezioni di Russo Base @ Piccolo Spazio Interculturale @ Serydarth

 
Dal 2 all'11 luglio sarà possibile apprendere al Piccolo Spazio Interculturale di Casale Monferrato, le basi di una lingua parlata da ben 180 milioni di persone: il russo.
Sarà Yuliya Manzina, volontaria russa dell'associazione Serydarth ad offrire le basi, partendo da un alfabeto diverso da quello latino, il cirillico, imparando a scriverlo e a leggerlo.

Il russo deriva dal protoslavo, lingua originaria dei popoli slavi. La fase primaria e media della lingua russa risente dell'influsso dell'Antico slavo ecclesiastico, lingua di koiné creata dai santi Cirillo e Metodio per evangelizzare i popoli slavi. Questa lingua, chiamata anche antico bulgaro, apparteneva al sottogruppo delle lingue slave meridionali, e ciononostante influenzò molto la lingua russa che ne assorbì il sistema di scrittura, l'alfabeto glagolitico da cui deriverà il moderno alfabeto cirillico.

Nell'antica Rus' di Kiev, e in seguito nella Moscovia, era presente una situazione di diglossia, almeno nelle classi media e alta; venivano utilizzate due lingue, l'antico russo e l'antico slavo ecclesiastico, la suddetta lingua che il principe Vladimir il Grande adottò per l'uso religioso nel momento in cui adottò ufficialmente il Cristianesimo nel 988. Anche se non è chiaro se esistesse già un sistema di scrittura, è possibile ritenere che la stragrande maggioranza, se non la totalità, della Rus' era analfabeta e perciò adottò automaticamente l'alfabeto in cui già venivano scritti i testi liturgici.

Yuliya, 23 anni, laureata in Relazioni Internazionale, viaggia in Italia e in Europa per scoprire se stessa e trovare la sua strada. Descrive se stessa in una parola: mare. Ama correre a piedi nudi sull'erba, i sorrisi dei bambini, il mare e le montagne, il cioccolato e il caffè con la cannella, correre nelle mattine soleggiate, la bellezza interiore delle persone, e molte altre cose in questa vita stupenda.

Le lezioni sono gratuite con offerta facoltativa e per partecipare è necessario prendere appuntamento direttamente al Piccolo Spazio Interculturale o mandare un sms al +37.259626864

SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:

Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :

ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).

Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!

 
 

POST RECENTI