MERCOLEDI' 7 LUGLIO: CAROSELLO DELLE BANDE MILITARI IN CITTADELLA

Anche quest'anno il Festival Internazionale delle Bande Militari fa tappa nella prestigiosa fortezza settecentesca della Cittadella di Alessandria. L'appuntamento è fissato per mercoledì 7 luglio alle ore 21,30, per assistere ad uno spettacolo musicale che vede coinvolte quattro bande provenienti da Italia, Gran Bretagna, Romania e Svezia. L'evento è promosso dal Comune di Modena, dall'Accademia Militare, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena. La Banda della Brigata Meccanizzata Aosta (Italia), la Banda dei Marines Reali di Sua Maestà (Gran Bretagna), la Banda delle Forze Armate (Romania) e la Banda Territoriale della Marina di Göteborg (Svezia) offriranno al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere, con evoluzioni musicali, caroselli e concerti, fino allo straordinario assieme di chiusura.
Banda della Brigata Meccanizzata Aosta. Nata a Messina nel 1977, la Banda della Brigata meccanizzata Aosta è composta da quaranta strumentisti e partecipa a cerimonie militari e manifestazioni nazionali e internazionali. Negli ultimi anni, infatti, ha suonato a Praga, al Nato Music Festival di Kaiserlautern, in Germania, in Ungheria e in Belgio. Il repertorio è composto da marce e inni militari, ma anche da brani di musica leggera, operistica e classica. E' diretta dal Maresciallo capo Fedele De Caro.

Banda dei Marines Reali di Sua Maestà. La Banda dei Marines Reali di Sua Maestà ha la propria base presso la più antica sede della Marina Reale ed è diretta dal Maestro Richard Harvey. Il ruolo primario della Banda è il supporto musicale al Servizio Navale in patria e all'estero. Questa attività prevede una varietà di impegni per i quali sono necessari numerosi ensemble musicali; gli strumentisti sono, di conseguenza, molto versatili e non di rado è richiesta la capacità di suonare due strumenti. La fama della Banda dei Marines Reali è costruita sulla versatilità e sulla capacità unica di presentare programmi musicali che spaziano dalle ultime hit pop ai brani da orchestra sinfonica, oppure dal corpo di tamburi alla Big Band con suoni caratteristici degli anni '40. Negli ultimi anni, la Banda di Plymouth ha partecipato a numerosi eventi tra cui il Bay of Plenty Military Tattoo in Nuova Zelanda, il famoso Edinburgh Military Tattoo ed ha accompagnato Sua Maestà la Regina nella recente visita di stato a Istanbul.

Banda militare delle Forze Armate della Romania. La Banda delle Forze Armate di Iasi, la capitale culturale della Romania, è una componente della vita musicale della Romania, con attività che travalicano la sfera militare. La prima menzione della musica militare a Iasi, apparve nel primo giornale rumeno, nel 1830, quando il quotidiano Albina Românească pubblicò la notizia della creazione della prima banda militare con ottoni moderni. Oltre alle esigenze militari la banda ha sviluppato e diffuso i valori della musica rumena e non solo, svolgendo la funzione di una vera e propria educazione musicale, sotto la direzione del Maestro Viorel Cibotariu. Gli elementi che compongono la Banda sono tutti diplomati alla Scuola Musicale Militare e gran parte di loro sono diplomati all'Università delle Belle Arti "George Enescu" di Iasi.

Banda territoriale della Marina di Göteborg. Nata nel 1941 come una banda organizzata all'interno dell'Esercito svedese, nel 1974 è diventata una banda sinfonica completa e dal 1996 fa parte della Marina. E' composta da 55 musicisti, diretti dal Maestro David Lundblad ed è parte attiva della vita musicale di Göteborg dove ha partecipato agli eventi musicali più importanti degli ultimi anni. Dal 1978 si occupa dell'esecuzione musicale durante il cambio della guardia al Palazzo reale di Stoccolma. In queste occasione vengono tenuti concerti anche presso la Cattedrale di Stoccolma. Quest'anno la Banda è stata invitata ad essere parte dei complessi musicali che si esibiranno in occasione del matrimonio di Sua Altezza Reale, la Principessa di Svezia. Nel corso degli anni la Banda della Marina di Göteborg ha effettuato numerosi tour all'estero, ma questa sarà la prima volta che partecipa ad un evento in Italia.

Sponsor della stagione estiva in Cittadella Alegas (Gruppo Amag).

Inizio spettacolo ore 21.30; ingresso € 15,00.

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI