Da martedì 14 a giovedì 16 dicembre presso l’Auditorium San Baudolino di Alessandria TEATRO RAGAZZI: BRUTTINO E ATALANTA

La rassegna di spettacoli per le scuole a cura del Teatro Regionale Alessandrino prosegue con Bruttino, prodotto dalla compagnia Kosmocomico Teatro, che andrà in scena da martedì 14 a giovedì 16 dicembre presso l'Auditorium San Baudolino di Alessandria (verrà replicato anche sabato 18 dicembre al Teatro Sociale di Valenza per la rassegna Insieme a Teatro).
Liberamente ispirato alla celebre fiaba Il brutto anatroccolo di H.C.Andersen, lo spettacolo racconta, in modo comico e poetico, la storia di un "… anatrino un po' bruttino!...", ma pieno di vita, di ritmo, di musica dentro, che si confronta con l'esclusione, col non essere accettato per quello che è. Un anatroccolo che ama, soffre e sogna, in un mondo incline a un'infantile cattiveria, a paure che vengono da lontano. Costretto dagli altri animali ad abbandonare lo stagno, Bruttino conoscerà altri anatroccoli come lui, incrocerà l'"amore" e la voglia di crescere per poter finalmente volare, intuendo che in ogni inverno c'è una primavera che urge: bisogna solo saper aspettare.
In scena un attore-musicista, il quale, adottando ben 11 voci e inflessioni dialettali differenti (toscano, milanese, sardo, etc.), fonde insieme testi e canzoni comiche, in perfetto stile "one-man-band", suonando contemporaneamente vari strumenti musicali.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Valentino Dragano.

Giovedì 16 dicembre la compagnia Teatro Gioco Vita presenta I viaggi di Atalanta – Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi, spettacolo per ragazzi che andrà in scena presso il Teatro Sociale di Valenza.
Atalanta è una fanciulla abbandonata alla nascita nella foresta perché femmina, poiché suo padre, Re Jaso, voleva un figlio vero, un maschio, un guerriero. Atalanta, cresciuta prima da un'orsa premurosa e poi da Diana, dea della caccia, diventa abilissima con l'arco e veloce nella corsa e, una volta adulta, torna tra gli uomini per vendicare la morte di una compagna, ma anche per conoscerli meglio e scoprire a quale mondo lei appartiene. Atalanta parte con Teseo, Ercole e Giasone alla conquista del vello d'oro. Durante il viaggio vive molte avventure e impara a distinguere l'astuzia dall'inganno, il tradimento dalla lealtà e comprende che il mondo degli uomini le appartiene, con le sue luci e le sue ombre. Al termine del suo viaggio Atalanta ritrova infine la tenerezza del padre, che le chiede perdono.
Gianni Rodari, autore del testo dello spettacolo, sviluppa in modo parallelo la storia epica e la storia intima di Atalanta, che potrebbe essere una ragazzina di oggi, con i suoi pensieri, le sue emozioni e il suo sguardo sul mondo alla ricerca di un'identità autentica. Sulla scena, diretta da Anusc Castiglioni, gli attori Alessandro Ferrara, Tiziano Ferrari e Laura Zeolla daranno vita a questi mondi paralleli attraverso la loro presenza e il mondo magico delle ombre, con i disegni di Lele Luzzati.

Gli spettacoli hanno inizio alle ore 10.

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici, Via Savona 1, 15121 Alessandria, tel. 0131 52266
www.teatroregionalealessandrino.it ; Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58, tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI