SABATO 18 DICEMBRE A VALENZA INSIEME A TEATRO, Bruttino

Doppio appuntamento per lo spettacolo Bruttino, prodotto dalla compagnia Kosmocomico Teatro che, dopo la messa in scena presso l'Auditorium San Baudolino di Alessandria (da martedì 14 a giovedì 16 dicembre), andrà in scena anche per il ciclo Insieme a Teatro, sabato 18 dicembre al Teatro Sociale di Valenza.


Liberamente ispirato alla celebre fiaba Il brutto anatroccolo di H.C.Andersen, lo spettacolo racconta, in modo comico e poetico, la storia di un "… anatrino un po' bruttino!...", ma pieno di vita, di ritmo, di musica dentro, che si confronta con l'esclusione, col non essere accettato per quello che è. Un anatroccolo che ama, soffre e sogna, in un mondo incline a un'infantile cattiveria, a paure che vengono da lontano.


Costretto dagli altri animali ad abbandonare lo stagno, Bruttino conoscerà altri anatroccoli come lui, incrocerà l'"amore" e la voglia di crescere per poter finalmente volare, intuendo che in ogni inverno c'è una primavera che urge: bisogna solo saper aspettare.


In scena un attore-musicista, il quale, adottando ben 11 voci e inflessioni dialettali differenti (toscano, milanese, sardo, etc.), fonde insieme testi e canzoni comiche, in perfetto stile "one-man-band": con enorme padronanza di tutti i mezzi espressivi di cui si avvale, il protagonista "indossa" e suona contemporaneamente vari strumenti musicali, tra cui organetto, ukulele, melodica, armonica, flauti, fischioni, raganelle, trombette, ventagli, piume e orpelli, che evocano, di volta in volta, cicogne, rospi, pecore nere, tacchini, galline e anatroccoli rapper.


Attraverso canzoni dal sapore folk, ritmi blues e musica jazz, Bruttino propone un viaggio nei meandri dei piccoli e dei grandi pregiudizi, per smascherarli con leggerezza e ironia, ma anche per affermare che i percorsi di crescita possono essere talvolta dolorosi, ma, nello stesso tempo, ricchi di soddisfazioni, incontri inaspettati e musiche mai ascoltate.
Il tutto con lo scopo di far capire che in ogni bruttino c'è un cigno "alato di nere note piumate" che aspetta solo il momento giusto per poter suonare la più incantevole musica mai sentita prima d'ora: la musica dell'anima.


Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Valentino Dragano.


Sabato 18 dicembre, Teatro Sociale di Valenza, inizio alle ore 16.

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici, Via Savona 1, 15121 Alessandria, tel. 0131 52266
www.teatroregionalealessandrino.it ; Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58, tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI