Giovedì 2 dicembre al Teatro Sociale di Valenza TEATRO RAGAZZI: Accadueo

Va in scena giovedì 2 dicembre al Teatro Sociale di Valenza lo spettacolo per ragazzi Accadueo, prodotto dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, con testo e regia di Vania Pucci.


Come suggerito dal titolo, Accadueo è uno spettacolo interamente dedicato al tema dell'acqua, un bene sempre più prezioso: l'acqua è come l'oro, bisogna averne cura. "Dell'acqua ti puoi fidare… apri il rubinetto e lei riempie il bicchiere… apri il rubinetto e lei riempie la vasca… sembra non finire mai. Ma l'acqua è anche la nostra memoria… L'acqua conosce tutte le storie del mondo perché l'acqua è l'origine del mondo".


Ecco che allora sul palcoscenico si succedono otto piccole e originali storie sull'acqua: la colomba che cerca di scappare dal diluvio universale, la balena che si ammala per aver ingoiato un sacchetto di plastica, la goccia della sorgente imprigionata in una bottiglia, il deserto che sotto la sabbia nasconde il mare, l'iceberg che si scioglie, etc…


Giallo Mare Minimal Teatro è una compagnia di teatro ragazzi di Empoli (FI) tra le più innovative dell'ultima generazione. Fin dalla sua nascita, è sempre stata un punto di incontro e coagulo fra artisti provenienti dal mondo del teatro, delle arti plastiche e visive, della scena elettronica, della musica, seguendo costantemente un percorso di ricerca drammaturgica e scenica incentrata sul recupero della tradizione teatrale, riletta in modo originale con gli strumenti della contemporaneità.


Accadueo vede in scena, insieme all'attrice Vania Pucci, l'artista multimediale Licio Esposito, che utilizza una particolare macchina scenografica: una videocamera riprende un piano colmo di sabbia che le mani di Licio scolpiscono, modellano, disegnano con straordinaria abilità. Le forme, veri e propri quadri in movimento, tramite la videoproiezione, diventano la scenografia dove l'attrice si muove e racconta.


Contributi all'allestimento di Lucio Diana, contributo alla drammaturgia di Renzo Boldrini; luci e audio di Roberto Bonfanti.


Orario inizio spettacolo: 10.00

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici, Via Savona 1, 15121 Alessandria, tel. 0131 52266
www.teatroregionalealessandrino.it  ; Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58, tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI