LUNEDI' 20 dicembre IL LAGO DEI CIGNI A VALENZA

Lunedì 20 dicembre il Teatro Sociale di Valenza ospita uno dei più famosi e acclamati balletti di sempre, Il lago dei cigni, con i ballerini del Rousse State Ballet (Bulgaria) e la partecipazione dei Solisti del Balletto Nazionale di Sofia.
Il Rousse State Ballet, fondato nel 1949, ha una lunga e ricca storia di lavoro con i più importanti coreografi bulgari e internazionali, che lo ha reso uno dei più famosi gruppi di balletto in Bulgaria e in Europa orientale. Ha realizzato tournée in Belgio, Olanda, Germania, Francia e altri paesi europei. Nel 2004 gli è stato assegnato il premio più alto, la "Lira di Cristallo", dall'Unione bulgara dei musicisti e ballerini.
La compagnia è caratterizzata da alcune particolarità proprie, quali la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca, e si è ispirata nella composizione del suo attuale repertorio ai principali titoli classici (Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta) e alle opere della tradizione contemporanea come Carmina Burana, Bolero, Street Flover.
Dal 2009 la compagnia, diretta da Mariana Zaharieva, ha arricchito il proprio ensemble con i solisti del National Ballet di Sofia: Vessa Tonova, Trifon Mitev, Vessela Emilova Vassileva, Georgi Rusafov, Emil Yordanov, Ovidiu Iancu Matei, Marta Petkova.
Coreografia e regia sono di Kalina Bogoeva, da Marius Petipa e Lev Ivanov; scenografie di Boris Stoinov e costumi di Tsvetanka Stoinova.

Sponsor della stagione 2010-2011 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.

Inizio spettacolo ore 20.45.

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria tel. 0131 52266; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL), tel. Biglietteria 0131 942276; cell. 347 7690197
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI