ITACA - Mostra fotografica personale di Mari Loddo
Sabato 6 ottobre 2012: Vernice e aperitivo con l'artista, ore 19:00.
Spazio espositivo "Cinque Metri Per Due",
presso il circolo culturale Di Noi Tre, Via Plana 15 {Alessandria}
Da Milano, primo ospite del rinnovato spazio espositivo per le arti visive del circolo culturale "Di Noi Tre", una fotografa che vanta collaborazioni con agenzie fotografiche internazionali (Getty Images, Art+Commerce/Vogue, DContrast Agency, Citipulse, etc...) e varie mostre personali (Aquam, Sospesa). Mari Loddo ha uno stile fortemente influenzato dal cinema (la Nouvelle Vague e Truffaut), dalla pittura (il Surrealismo), dal teatro e dalla danza per la potenza espressiva del corpo e del volto. Inizia a fotografare proprio in una compagnia teatrale, proseguendo poi la sua ricerca artistica volta alla narrazione di storie sottintese, mai svelate definitivamente, formate da singoli frames che il fruitore completa con la propria partecipazione emotiva.
Il tema dell'acqua, dell'ombra, del riflesso e della trasparenza uniti alla predilezione per il bianco e nero e per il piccolo formato rendono le sue fotografie appartenenti a una dimensione collettiva di memoria onirica. Il progetto "Itaca" si ispira chiaramente al tema del viaggio, ma non necessariamente come fisico. Frammenti fortemente evocativi suggeriscono un percorso di cui la partenza è l'unica certezza, di cui non si conoscono né direzione, né meta o durata. Quello che manca negli occhi di chi osserva, al pari delle migliaia di volti dello stesso personaggio di un libro letto da migliaia di persone. Indagando i propri sensi, forse si scopre che è il viaggio a raggiungerci, non il contrario. E se i parametri sicuri non si conoscono, il viaggio è rivolto verso un lato di sé poco noto a chi lo intraprende.
Gli scatti di Mari Loddo scardinano le certezze di un percorso prestabilito invitando il fruitore ad aggiungere ai frames quelli mancanti attingendo dal proprio personale, senza dimenticare che i Ciclopi, i Lestrigoni e Nettuno li incontra solo chi li ha dentro di sé. Il progetto è liberamente ispirato alla poesia "Itaca" di Costantino Kavafis.
La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 20:00 alle 02:00, chiuso il martedì.
Ingresso libero ai soci Arci.
Il nuovo spazio espositivo "Cinque Metri Per Due", illuminato da tecnologia led, è nato per valorizzare le produzioni artistiche alessandrine e ospitare in modo professionale artisti conosciuti e ben introdotti nel circuito espositivo. Un'occasione per miscelare, contaminare e far incontrare. Un luogo di sviluppo e dialogo per la cultura cittadina dove, già da anni, si incontrao musicisti, scrittori, fumettisti, performer, attori, pittori e fotografi, a volte famosi e a volte ancora in divenire ma con un buon luogo dove crescere e maturare. Le mostre si susseguiranno una ogni due settimane in un ricco calendario autunnale e invernale.
La sola regola è: un muro 5x2, un artista, due settimane.
Chi volesse contattare il direttore artistico, Valerio Basili, per proporre una propria mostra o un progetto può scrivere a: cinquexdue@gmail.com
www.facebook.com/circolo.dinoitre
BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it