3 marzo 2013 6a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: manifestazione anche ad Alessandria

3 marzo 2013
6a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Anche Gliamicidellebici (FIAB Alessandria) aderiscono domenica 3 marzo, con una propria iniziativa, alla 6a Giornata delle Ferrovie Dimenticate, indetta dalla Confederazione di Mobilità dolce (Co.Mo.Do.).

La rete ferroviaria italiana, che ha potentemente contribuito ad unificare il nostro paese, a determinarne lo sviluppo economico e culturale, e a plasmarne il paesaggio, è minacciata di dismissione, a causa di scelte politiche dissennate, operate a livello nazionale e locale.
La Regione Piemonte ad esempio, nel corso del 2012, ha chiuso ben 12 linee.
Eppure la rete secondaria è un supporto indispensabile alle direttrici principali per raggiungere capillarmente ogni provincia italiana in tempi competitivi rispetto alla strada e nel rispetto del paesaggio.

Nel caso delle tante ferrovie "minori" chiuse (oppure a rischio di chiusura) è necessario ripensarne l'uso o il riuso a favore del territorio che nei secoli scorsi le aveva fortemente volute.  E' necessario uscire dalla logica, ormai ristretta, che il treno sia solo per pendolari o per treni ad alta velocità: può invece diventare uno strumento fondamentale per lo sviluppo di un turismo non necessariamente motorizzato, più rispettoso dell'ambiente e, perché no, più lento.

Ideale in questo senso il connubio con la bicicletta. Fino a pochi anni fa ci si poteva servire del treno, di domenica, per organizzare eventi e visite nel Piemonte con questa modalità; ma con il taglio delle linee e con la soppressione dei treni la domenica, non è quasi più possibile.

Questo quindi il senso della nostra partecipazione alla giornata: una biciclettata per richiamare l'attenzione sul problema della dismissione delle ferrovie regionali, patrimonio che andrebbe invece difeso e valorizzato. In particolare si incrocerà il tracciato e ci si soffermerà presso le infrastrutture di tre importanti linee ferroviarie dismesse o depotenziate: la Alessandria/Ovada, la Alessandria/Nizza Monferrato e la Alessandria-Acqui Terme.

Appuntamento: 9,30 davanti alla Stazione di AL
Percorso: ca. 45 km., pianeggianti, su strade minori e prevalentemente su asfalto.
Partecipazione libera
Obbligatorio: bicicletta in ordine e camera d'aria di scorta
Consigliato: pantalone con rinforzo sul cavallo
Pranzo: autonomo
Ritorno previsto: prima del tramonto.

http://www.gliamicidellebici.it/1302ferrovie.html

POST RECENTI