Servo di scena - 26 febbraio - Teatro Alessandrino


Martedì 26 febbraio al Politeama Alessandrino Franco Branciaroli è protagonista e regista di uno dei più celebri testi teatrali di Ronald Harwood,SERVO DI SCENA.
Lo stesso Harwood curò anche l’adattamento cinematografico dell’omonimo film di Peter Yates (1983), interpretato da Albert Finney (premiato al Festival di Berlino) e da Tom Courtenay (cinque candidature agli Oscar).
Naturalmente Servo di scena è un testo ritagliato ad hoc sulla figura di un attore di grande carisma, un omaggio appassionato al teatro ed alla sua gente, nonché perfetta ricostruzione d’epoca che fa da cornice agli ultimi successi di un grande attore ormai al tramonto, che deve la sua sopravvivenza alle cure e alle attenzioni costanti del suo umile servo di scena.
Scritta in un linguaggio affascinante, tipico dello stile della commedia inglese, affronta con tono ironico le rocambolesche vicende di una precaria compagnia di provincia, che si dipanano tra camerini e palcoscenico, quale sublime metafora della vita del teatro di ogni tempo.
La storia è ambientata nel 1940 dove, pur devastata dai bombardamenti nazisti, Londra riesce a conservare l’aplomb che l’ha sempre contraddistinta. La vita procede meglio che può: pub e ristoranti restano aperti finché una bomba non li distrugge, i circoli e i club non variano nemmeno gli orari di apertura e di chiusura. Anche il teatro continua a vivere a dispetto della stupidità che sembra sul punto di conquistare il mondo. E Shakespeare diviene non solo poeta di un intero popolo, ma anche il suo profeta, e il teatro il suo tempio.
Servo di scena racconta la storia di una di queste compagnie eroiche e spericolate e del suo vecchio capocomico, un non meglio identificato “Sir”, attore shakespeariano un tempo osannato dalle folle e dalla critica. Colpito da malore proprio alla vigilia della Prima del Re Lear, Sir sembra sul punto di dare forfait: sarebbe la prima volta nella sua onorata, lunghissima carriera. Ma Norman, il suo fedele servo di scena, da perfetto inglese non concepisce che non si possa andare in scena. Magari morti, ma gli spettatori hanno pagato il biglietto e hanno perciò diritto allo spettacolo...
Omaggio all’Inghilterra e a Shakespeare, Servo di scena è soprattutto un inno al teatro, alla sua capacità di resistere in tempi difficili, alla sua insostituibilità.
La traduzione è di Masolino D’Amico. Sul palco, oltre a Franco Branciaroli, Lisa Galantini, Melania Giglio, Daniele Griggio, Giorgio Lanza, Valentina Violo.
Info: Teatro Regionale Alessandrino 0131 52266 (ore 9-13)www.teatroregionalealessandrino.it
www.aspal.it: Biglietteria presso Caffè Marini (Alessandria), ore 17 – 19.30,
Cine Teatro Alessandrino, Via Verdi 12 Alessandria. Inizio spettacolo ore 20.45





POST RECENTI