Sabato 1° giugno 2013 ore 21.15 l'Associazione "Divergenze Parallele Teatro" porta in scena a CASTELLETTO MERLI (AL), Fraz. GUAZZOLO, p.za Teresa Poggio, la commedia brillante in due atti "FUMO NEGLI OCCHI" di Faele e Romano.
La commedia è tutta giocata sugli equivoci e sulla voglia di "apparire" della moglie del protagonista, che dirige, come strumenti di un'orchestra, tutti i componenti della famiglia, compresi il nonno e la cameriera, nella sua smania di apparire all'altezza di una vicina di casa alquanto esibizionista.
Il susseguirsi delle vicende e l'arrivo di un ospite inatteso, contribuiranno a far uscire gli scheletri dagli armadi, anche da quello dell'insospettabile, invidiata dirimpettaia…
Questo testo denuncia apertamente le storture tipiche della società dell'immagine, tanto di ieri quanto di oggi, dove le apparenze, spesso, contano più della realtà, e offre diversi spunti di riflessione, alternati a momenti di esilarante comicità.
L'opera è di Faele in collaborazione con Romano. Faele è il nome d'arte di Raffaele Sposito, famoso autore di molti testi per il teatro di rivista, per la radio e la televisione, interpretati da attori come Alighiero Noschese, Renato Rascel, Nino Manfredi, Macario, ecc…).
Interpreti: Ferruccio Reposi, Ivana Demicheli, Alida Ciotti, Sara Amodio, Sandro Lucca, Bruna Buonadonna, Donatella Pizzo, Gianni Pasino
Progetto scene: Arch. Giulia Boioli
Realizzazione scene: Domenico Derosa
Luci e Audio: Gianfranco Mandrini, Francesco Galeone
Consulenza musicale e grafica: Musicologa Alessandra Mandrini
Regia: Ferruccio Reposi
----------------
Lo spettacolo rientra nell'iniziativa "A Guazzolo, aspettando l'estate" organizzata dalla Polisportiva Guazzolese in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Castelletto Merli.
La manifestazione comprende la Cicloturistica "Memorial Elso Gabiano ed Elio Dezani" con ritrovo a Guazzolo in piazza Teresa Poggio alle ore 13.30 e partenza ore 14.30. Al rientro (verso le 17) merenda e premiazione dei gruppi. A seguire ore 21.15 "Teatro in Piazza" con Divergenze Parallele Teatro.