Le notizie del 10 febbraio da Radiogold

radiogold.it - alla voce "L'Intervista" l'intervista a Maurizio Mori, presidente della Consulta di Bioetica sul caso di Eluana Englaro

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera torna il tango di Cafè Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

10/02/2009 - E' in crisi l'editoria casalese

Casale Monferrato - Dopo la crisi del settore del freddo, nel casalese, c'è un altro comparto in difficoltà: l'editoria. Traslocherà definitivamente a Milano entro la fine di luglio la società Piemme che aveva nel monferrato la sua sede operativa con 43 dipendenti. I posti sono stati confermati, ma i dipendenti dovranno andare a lavorare nel capoluogo lombardo e questo sta suscitando preoccupazioni. Presto ci sarà un incontro tra sindacati e azienda per discutere di cassa o mobilità per chi non accettasse il trasferimento. Critica la situazione anche alla Diffusioni Grafiche di Villanova. Ieri il titolare Giovan Battista Giachetti ha proposto di costituire una cooperativa con cinquanta dei 110 lavoratori totali, questo per evitare la vendita dell'azienda. Per gli altri sessanta si avvierebbe la mobilità. La proposta sarà discussa nei prossimi giorni con i lavoratori: lunedì cominceranno le assemblee. 

Politica

10/02/2009 - Grassano senza pensione ma con la coscienza a posto sceglie il consiglio comunale

Alessandria - Si è dimesso dal suo posto di lavoro, ma non risparmia commenti Maurizio Grassano, Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria. Il polverone sollevatosi il mese scorso per le indennità percepite da Grassano, superiori a 200 mila euro, in virtù della pendenza di rapporto con un'azienda privata novese, ha indotto il presidente a scegliere di rinunciare al proprio lavoro e di dedicarsi a tempo pieno all'attività di presidente del consiglio comunale. Le frecciate sono state rivolte alla stampa: "Giudico l'intera vicenda una campagna stampa diffamatoria nei miei confronti. Sono deluso perchè pensavo che il primo dovere di un giornalista fosse dire la verità, ma sul mio conto hanno scritto un sacco di calunnie. C'è il quarto potere, Orwell aveva ragione".

"Per rispetto dei cittadini che mi hanno votato", ha aggiunto, "ho scelto di andarmene, senza mettermi in aspettativa perchè avrei avuto problemi di coscienza. Ora non avrò neanche una pensione, perchè il Comune non mi paga i contributi, ma va bene così". 

Politica

10/02/2009 - Bruno Vespa in Alessandria per il Piano Strategico

Alessandria - Alessandria studia il proprio futuro. Giovedì arriverà Bruno Vespa a illustrarlo in un talk show al Teatro Comunale alle 18.00. L'intento dell'amministrazione è di stilare i punti fondamentali da sviluppare per far crescere la città.

Per motivi organizzativi è necessario, entro domani richiedere il preventivo accredito gratuito telefonicamente al numero 0131 240375, mediante fax al numero 0131 515375, mediante e-mail all'indirizzo piano.strategico@comune.alessandria.it; indicando numero, nominativi e recapito telefonico dei partecipanti.

Le porte della sala del Teatro Comunale saranno aperte dalle 17 per il ritiro dei badge identificativi personali. 

Politica

10/02/2009 - Eluana è morta ma va avanti la discussione su testamento biologico e accanimento terapeutico

Udine - Dopo 17 anni di coma vegetativo è morta ieri Eluana Englaro. Nel marasma mediatico che si è sollevato attorno a questa vicenda, anche in provincia si sono alzate voci discordanti. La giunta di Alessandria aveva invitato i cittadini a firmare un appello che esortisse il capo dello Stato a mantenere in vita Eluana. Di visione opposta le forze del centrosinistra che hanno sempre reclamato il rispetto della volontà del padre della ragazza e che in queste ultime ore hanno respinto intromissioni ideologiche. Intanto va avanti la vicenda guidiziaria e politica attorno a Eluana. E' previsto per stamani, alla Procura della Repubblica di Udine, un incontro del pm Antonio Biancardi con l'anatomopatologo Carlo Moreschi per decidere sull'autopsia. All'incontro dovrebbero partecipare anche gli investigatori di Polizia e Carabinieri, ai quali il pm Biancardi ha delegato gli accertamenti eseguiti nei giorni scorsi sulla vicenda Englaro. Il governo, invece, ha rinunciato al disegno di legge presentato in extremis venerdì scorso in Consiglio dei ministri per fermare lo stop di idratazione e alimentazione della ragazza. Si ripartirà dal testamento biologico, provvedimento già incardinato in commissione Sanità a Palazzo Madama e che avrà tempi stretti e sul quale l'opposizione promette che non farà ostruzionismo. Domani, inoltre, l'Aula discuterà la mozione avanzata dal Pdl e che prevede che idratazione e alimentazione non siano considerate accanimento terapeutico.  

Cultura

10/02/2009 - Al Civico c'è Sillabari

Tortona - Fa tappa al Teatro Civico di Tortona lo spettacolo dell'attore Paolo Poli, tratto da un'opera di Goffredo Parise, "Sillabari". Lo spettacolo si preannuncia come un mosaico di sorprese dal ritmo incalzante. Il punto di partenza è rappresentato dalle diciotto mini-storie, scelte tra quelle che Parise scrisse dedicandone ognuna a una letetra dell'alfabeto, fermandosi però alla "s". Le scene sono di Emanuele Luzzati. Inizio ore 21. Info biglietti: 0131-820195. 

Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

 

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI