maggio musicato a Valdapozzo: il 23 Maggio inizia Marcello Chiaraluce

VALDAPOZZO 2009: Maggio Musicato

Musicato ma non solo.

Danza e video trovano un loro spazio

nella nuova edizione del festival.

Anche quest'anno l'associazione culturale Valdapozzo torna a proporre per le serate che ci avvicinano all'estate una serie di eventi, come sempre senza fini di lucro, alternando proposte artistiche originali e innovative in un contesto non urbano. Protagonista come sempre la musica, spaziando dal blues delle radici alle rivisitazioni odierne degli anni '60 fino alle varie forme di sperimentazione. Non mancheranno però spazi, anche da protagonista, per la danza e le produzioni video.

Il programma prevede:

23 Maggio: Marcello Chiaraluce

30 Maggio: Docteur Legume et les Surfwerks

vs. Marcello's Blues Maphia

6 Giugno: Airchambers

Tongs

13 Giugno: Verso la luce

Spettri del mare

La rassegna si aprirà il 23 maggio con la band acustica di Marcello Chiaraluce. Marcello - che è anche componente dei Beggar's Farm, tribute band dei Jethro Tull - presenterà insieme ai brani del suo ultimo cd On a winter walk, alcuni lavori tratti dalla nuova produzione in preparazione proprio in queste settimane.

Accompagnano Marcello Chiaraluce, Daniela Caschetto (basso, violoncello), Simona Caligiuri (flauto traverso, ottavino, clarinetto), Gigi Guerrera (tastiere) e Luca Careglio (percussioni).

La seconda serata di Maggio Musicato proporrà un contest tra due gruppi che si confronteranno con due generi musicali estremamente differenziati.

Ad alternarsi sul palco saranno Docteur Legume et Les Surfwerks e Marcello's Blues Maphia.

Il Marcello's Blues Maphia è uno dei vari progetti musicali messi in piedi dal bluesman Marcello Milanese.

Marcello con i suoi Black Smokers era apparso nel film Texas di Fausto Paravidino. E' reduce da due torneè negli Usa dove ha suonato con alcuni mostri sacri del blues, tra cui la stessa Blues Brothers Band, e si è esibito nella House of Blues di Chicago. L'appuntamento potrebbe essere l'ultima data di Marcello Milanese prima della sua nuova e imminente tourneé americana.

Docteur Legume et Les Surfwerks è l'ultima creatura di Massimiliano 'Mamo' Bocchio.

Dopo le sperimentazioni elettroniche di Klange/Urbanatribù e il garagerock dei Mother Morphine, Mamo torna con un progetto che rivisita le sonorità surf-rock anni' 60 unite a rielaborazioni video di spezzoni tratti dai B-Movies del periodo. Dalla fantascienza ai soft-core scollacciati.

Sarà accompagnato dalla percussionista e guida spirituale Maria Russo, dallo stesso Marcello Milanese e altre guest-star per un viaggio al termine dell'universo.

Nuove sonorità caratterizzeranno il terzo appuntamento della rassegna.

La serata si aprirà con l'electro-impro-rock degli Airchamber.

Il trio si basa su chitarra elettrica, sassofono e violoncello elettrico da cui scaturiscono sonorità sperimentali e libere improvvisazioni. Alle musiche si accompagnano le produzioni video dello stesso gruppo.

Seguirà il jazz-punk dei Tongs. Un altro trio (basso, sassofono, percussioni) che spazia nell'attuale evoluzione della cultura afro-americana mantenendo però l'emotività dell'esperienza punk.

Sarà la danza la principale protagonista della serata conclusiva.

Leonardo Diana, accompagnato dalle musiche originali degli Airchambers, presenterà Verso la luce. Uno spettacolo che vuole proporre la consapevolezza che l'uomo può usufruire delle proprie potenzialità per uscire da certi meccanismi incarceranti della società attuale.

Nella seconda parte della serata verrà presentato Spettri del mare, in cui a Leonardo Diana si accompagnerà sul palco Chiara Innocenti.

Associazione Valdapozzo – strada Vallerina - Quargnento

Inizio spettacoli: ore 22

e-mail: valdapozzo(chiocciola)gmail.com

mobile: +39 347 4508779

POST RECENTI