Terminano i laboratori per gli insegnanti mercoledì 27 maggio al Teatro Comunale

Mercoledì 27 maggio (con due repliche, ore 9.45 e 10.30) si conclude presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria il laboratorio di lettura scenica con una performance interpretata da insegnanti per un pubblico formato dai loro stessi allievi e colleghi.


Nel corso di alcuni mesi, per 8 incontri, numerosi insegnanti della scuola dell'infanzia e dell'obbligo di Alessandria e Valenza, hanno frequentato il laboratorio a cura di Guido Castiglia (Nonsoloteatro), il TRAILER TEATRALE, che approfondiva le tecniche di messa in scena di momenti salienti di un libro.


Il laboratorio faceva parte delle proposte della stagione di spettacolo scuola del T.R.A. , proposte che si rivolgono ai bambini e ai ragazzi delle scuole alessandrine e valenzane, ma anche a genitori e, come in questo caso, a insegnanti che hanno individuato nel trailer una duplice valenza: quella di stimolare nel pubblico il desiderio di affrontare una lettura, e quella di tuffarsi in un testo letterario per trovare i passaggi più interessanti e, rielaborandoli, costruire un corpo espressivo.

La storia rappresentata dagli insegnanti al pubblico delle loro classi è quello del libro Un maialino tutto nero di Guido Castiglia.

Gli interpreti sono Lisa Torre, della scuola dell'infanzia di Frugarolo; Debora Guerra, della scuola dell'infanzia comunale Carducci; Laura Marinelli, della scuola dell'infanzia di Felizzano; Daniela De Amicis, della scuola dell'infanzia di San Michele; Cristina Amato, della scuola dell'infanzia De Amicis; Patrizia Pavese, della scuola dell'infanzia PensoGioco; Fernanda Marchegiani, Samantha Riboldi, Nicoletta Bussetti, della scuola elementare Ferrero; Luisa Bernardini, della scuola elementare del Villaggio Europa; Simona Robotti e Anna Venturelli, della scuola elementare Carducci; Stefania Salvatore dell'Associazione Contrappunto.

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Il prossimo appuntamento vedrà protagonisti i bambini, in scena giovedì 4 giugno (ore 20.30), per il pubblico dei loro genitori.

INFORMAZIONI

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240

TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI