venerdì 22 maggio news da radiogold.it

www.radiogold.it  - nuovi contributi sulla crisi dell'oro a Valenza (Programmi Radio--> Valenza: le persone, l'oro, la crisi)

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera la diretta della gara 2 delle semifinali di playoff di basket Fastweb Casale - Vanoli Soresina (20). A seguire Dancefloor Special, tre ore di musica da ballare dalla house, alla techno e al soulfull a cura di Fabio In dj.

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

22/05/2009 - Anziana muore nel rogo della sua cucina

Alessandria - Tragedia ieri sera in un appartamento al terzo piano di via Torino 17, ad Alessandria. Un'anziana di 83 anni, Giovanna Marchesotti, è morta avvolta dalle fiamme che si sono sprigionate in cucina mentre stava preparando la cena. Seconda le prime ricostruzioni una pentola con acqua bollente le è caduta addosso, i vestiti si sono subito incenditati e le fiamme si sono velocemente propagate nell'appartamento che è andato parzialmente distrutto. Una vicina di casa ha sentito un urlo e un forte tonfo e ha dato l'allarme ma l'anziana, che viveva con la figlia in quel momento fuori casa, ha riportato gravi ustioni su tutto il corpo e non ce l'ha fatta.  

Cronaca

22/05/2009 - Intervento dei Vigli del Fuoco alla Beo di Occimiano

Occimiano - Problemi questa mattina alla Beo srl di Occimiano, azienda che produce energia elettrica con fonti alternative. Si è verificato un guasto all'impianto che non ha provocato un vero e proprio incendio, ma ha allarmato la vista di fumo nero in uscita dal camino. Una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è intervenuta attorno alle 07.30, lavorando un'ora circa per la messa in sicurezza dell'impianto. Scongiurato anche il pericolo di danni all'ambiente p oichè il materiale trattato è di origine vegetale.  

Cultura

22/05/2009 - Suoni luci e una piramide a Marengo

Alessandria - Aprirà sabato alle 18,30 il nuovo Museo di Marengo, alle porte di Alessandria. I cittadini potranno vedere da vicino la grande piramide realizzata con lastre di ghisa e ispirata a un'idea dello stesso Napoleone. Si potrà poi tornare a vivere tutta la storia racchiusa nella ristrutturata Villa Delavo, dopo i danni causati dal sisma della primavera del 2004. L'investimento complessivo di Provincia e Regione ammonta a circa due milioni di euro, dai cui sono escluse le spese per l'allargamento dell'ex ss 10, la realizzazione dei parcheggi e gli interventi sulla provinciale 82 che conduce al nuovo ingresso del Museo.

Nel fine settimana il museo offrirà momenti di cultura e storia. Alle 18.30 di sabato la visita al Museo e alla Piramide, poi in serata uno spettacolo di luci e suoni. Domenica alle 10, nella Sala Congressi del complesso di Marengo si terrà il convegno "Alessandria fra Cittadella e Marengo" con Ito de Rolandis, autore del libro "Orgoglio tricolore", Carla Moruzzi Bolloli, Presidente del Comitato Alessandria Asti dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Giulio Massobrio, Comitato Scientifico di Marengo, Giuseppe Buffa, Studioso di Storia del Risorgimento e Peter Hicks, Storico incaricato degli Affari Internazionali della Fondation Napoleon di Parigi. Alle 17, 17,45 e 18,30 lo spettacolo con Ombretta Zaglio "Storia di Pia", un allestimento che continua una ricerca iniziata nel '92 sulle "storie" di personaggi femminili ambientate al tempo della battaglia di Marengo e dell'epopea napoleonica. Ci sarà anche un'area di esposizione di prodotti tipici per far divenire il Museo un luogo di promozione del territorio. Dopo questo fine settimana il Museo sarà visitabile con ingresso libero il sabato, la domenica e il lunedì dalle 10 alle 19, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19. (Chiuso il martedì) 

Cultura

22/05/2009 - Avventura e misteri al Megaplex

Tortona - Nuove uscite al Megaplex Stardust di Tortona. Qu esti i film in programmazione per i prossimi giorni: "Angeli e Demoni", "Un notte al museo 2: la fuga", "17 again - Ritorno al liceo", "Vincere", "Role Models", "X-men - le origini: Wolverine", "Le avventure del topino Desperaux" e "Star Trek". Per informazioni su costi e orari: www.megaplex-stardust.com  

Sport

22/05/2009 - La Fastweb gioca all'inferno

Casale Monferrato - Sarà un inferno il palazzetto dello sport di Casale Monferrato questa sera. Alle 20 la Fastweb Junior tenterà di passare in vantaggio con Soresina. La squadra di Crespi parte infatti dall'1-1 dopo l'esaltante vitto ria di martedì scorso, vittoria che ha riportato in pari la semifinale con i cremonesi. Questa sera tutti i tifosi dovranno indossare una maglia rossa per trasformare il palazzetto in una sorta di inferno casalese. Una grande coreografia, quindi, per centrare una vittoria storica, sognando la gara decisiva domenica. Appuntamento come sempre su Radio Gold in diretta dalle 20. 

POST RECENTI