Suoni luci e una piramide a Marengo
Aprirà sabato 23 maggio 2009 alle 18,30 il nuovo Museo di Marengo, alle porte di Alessandria. I cittadini potranno vedere da vicino la grande piramide realizzata con lastre di ghisa e ispirata a un'idea dello stesso Napoleone. Si potrà poi tornare a vivere tutta la storia racchiusa nella ristrutturata Villa Delavo, dopo i danni causati dal sisma della primavera del 2004. L'investimento complessivo di Provincia e Regione ammonta a circa due milioni di euro, dai cui sono escluse le spese per l'allargamento dell'ex ss 10, la realizzazione dei parcheggi e gli interventi sulla provinciale 82 che conduce al nuovo ingresso del Museo.
Nel fine settimana il museo offrirà momenti di cultura e storia. Alle 18.30 di sabato la visita al Museo e alla Piramide, poi in serata uno spettacolo di luci e suoni.
Domenica alle 10, nella Sala Congressi del complesso di Marengo si terrà il convegno "Alessandria fra Cittadella e Marengo" con Ito de Rolandis, autore del libro "Orgoglio tricolore", Carla Moruzzi Bolloli, Presidente del Comitato Alessandria Asti dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Giulio Massobrio, Comitato Scientifico di Marengo, Giuseppe Buffa, Studioso di Storia del Risorgimento e Peter Hicks, Storico incaricato degli Affari Internazionali della Fondation Napoleon di Parigi. Alle 17, 17,45 e 18,30 lo spettacolo con Ombretta Zaglio "Storia di Pia", un allestimento che continua una ricerca iniziata nel '92 sulle "storie" di personaggi femminili ambientate al tempo della battaglia di Marengo e dell'epopea napoleonica. Ci sarà anche un'area di esposizione di prodotti tipici per far divenire il Museo un luogo di promozione del territorio.
Dopo questo fine settimana il Museo sarà visitabile con ingresso libero il sabato, la domenica e il lunedì dalle 10 alle 19, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19. (Chiuso il martedì)
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Giulio Massobrio | scarica