IL TRA PER IL TEATRO STABILE DE L'AQUILA, mercoledì 27 maggio con un concerto di The Joy Singers Choir

Mercoledì 27 maggio il Teatro Comunale di Alessandria ospita una grande iniziativa di solidarietà per la raccolta fondi a favore della ricostruzione del Teatro Stabile de L'Aquila. Si tratta di LEAN ON ME, concerto con The Joy Singers Choir organizzato dalla Fondazione Teatro Regionale Alessandrino (ingresso ad offerta).


Il gruppo vocale The Joy Singers Choir nasce nel 1997 da un'idea di responsabili ed insegnanti del Circolo Amici della Musica "Prof. P. Piacentini" di Valenza, come naturale evoluzione ed espressione della classe di canto corale, uno dei corsi d'Insegnamento musicale organizzati dall' Associazione.


Dalla formazione iniziale ad oggi, l'organico del JSC si è ampliato con l'apporto di nuove e stimolanti partecipazioni. Attualmente il coro è costituito da un gruppo eterogeneo di circa 40 appassionati non professionisti, suddivisi nelle quattro sezioni che caratterizzano ogni insieme vocale polifonico: soprani, contralti, tenori e bassi.


Le esecuzioni sono accompagnate da una formazione strumentale composta da piano, tastiere, chitarra, sax, basso, percussioni e lead voice. Con oltre 150 esibizioni dal 2000 in avanti - tenute presso teatri, scuole, strutture commerciali, locali privati, in occasione di collaborazioni con artisti di livello nazionale ed internazionale, manifestazioni e concorsi organizzati da enti pubblici e privati, eventi a scopo benefico ed a contorno di cerimonie e funzioni religiose - The Joy Singers Choir persegue l'obiettivo di coinvolgere in particolar modo i giovani, all'ascolto di generi musicali "non convenzionali", promuovendone e diffondendone la conoscenza.


I programmi sono eseguiti sempre dal vivo e traggono ispirazione principalmente dalla musica nera afro-americana, partendo dalla tradizione religiosa dello Spiritual, attraverso i ritmi del Contemporary Gospel, con forti contaminazioni Funky e Soul, fino a brani più sofisticati del repertorio Jazz moderno, con estemporanee escursioni verso il Pop, con cover di artisti di successo contemporanei. Non mancano brani classici della liturgia cattolica per l'accompagnamento di cerimonie ed eventi religiosi.


Il repertorio, orientato principalmente al contemporary gospel, è dunque il risultato di un'accurata ed attenta ricerca nell'ambito dei generi musicali di riferimento, con particolare predilezione per i brani caratterizzati da spiccati contenuti ritmici e da strutture armoniche articolate e mai banali, spesso proposti in originali e personalissimi arrangiamenti. L'originalità degli arrangiamenti e l'estro compositivo del M° Andrea Girbaudo, uniti alla raffinata tecnica vocale della Prof.ssa Silvia Benzi, caratterizzano l'indirizzo artistico del gruppo. Uniformità, ritmo e precisione esecutiva sono il risultato della direzione accurata ed energica di Claùdiu Paduraru.


Una grande serata che unisce musica e solidarietà al Teatro Comunale di Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45


INFORMAZIONI

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI