Cittadella e Sale d'arte le mete dell'annuale iniziativa piemontese
GRAN TOUR AD ALESSANDRIA
Visite in città il 7 e 28 maggio e il 20 giugno. In vista di Italia 2011
Cittadella e Sale d'Arte ad Alessandria sono uno dei 150 itinerari piemontesi proposti dall'edizione 2009 di Gran Tour, l'iniziativa promossa annualmente dalla Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino e coordinata dall'Associazione Torino Capitale.
Tema di quest'anno è il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per approfondire la storia di questo processo storico, sociale, culturale e politico in vista delle celebrazioni previste nel 2011.
L'Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Alessandria, nell'ambito delle iniziative di promozione del proprio patrimonio artistico e culturale, cura l'itinerario alessandrino che prevede la visita alla Cittadella – in collaborazione con l'associazione "La Cittadella di Alessandria 1728"- e la visita guidata alle Sale d'Arte di via Machiavelli.
"Si raccolgono sempre maggiori risultati dalla promozione dell'immagine della nostra città e del patrimonio artistico e culturale che fa la storia di Alessandria - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo, Paolo Bonadeo -. La Cittadella potrà diventare in breve tempo il luogo che identifica Alessandria agli occhi del turista: apriamo le porte di una realtà architettonica unica nel suo genere nel mondo, legata non solo simbolicamente alle vicende storiche dell'Unità d'Italia".
Le visite avranno luogo giovedì 7 maggio, giovedì 28 maggio e sabato 20 giugno 2009.
Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde 800-329329.
IAT-ALESSANDRIA