Associazione Culturale
BIENNALE DI POESIA DI ALESSANDRIA
"Ambasciatori di Poesia
Comunicato stampa
Anteprima dell'Oratorio
"IL SACCO DI SANT'AGOSTINO"
(nuova edizione)
Antica Pieve di Viguzzolo
Domenica 6 Settembre 2009, ore 21.00
Si tratta della nuova edizione, sensibilmente rinnovata, di quel "concerto di poesia e canto" che, con lo stesso titolo, veniva presentato da Corrado Cicciarelli, Aldino Leoni e Mario Martinengo nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro in Pavia, ai piedi del mausoleo del santo filosofo, nel 1994.
Il concerto vide successivamente, negli anni, repliche in varie sedi e in vari luoghi.
L'opera assume ora, in modo più definito, la forma dell'oratorio, comprende nuove parti, altre ne tralascia e, soprattutto, vede notevolmente arricchita e completamente eseguita dal vivo la parte musicale.
Ai tre autori e interpreti di allora, si aggiungono ora i musicisti Giorgio Penotti (flauto) e Andrea Negruzzo (pianoforte).
La quasi totalità del testo è dello scrittore Corrado Cicciarelli, che propone un itinerario fra le pieghe dell'umanità nella dimensione della storia collettiva (si può citare, come esempio, "Maratona") e in quella dell'individuo e della persona che cade, si rialza, ricerca. Vi sono anche citazioni significative: dal profeta biblico Osea e dai poeti Clemente Rebora e Anton Wilderode.
La musica rimane sfondo sostanziale del testo verbale, sia come preludio e commento, sia quando si fa "canzone".
"Le Confessioni" sono l'opera agostiniana di riferimento; le dirette parole di Agostino, tuttavia, compaiono solo in minima parte. Si potrebbe dire che, a essere agostiniana, è soprattutto l'atmosfera complessiva, avendo l'oratorio una connotazione decisamente di nostra contemporaneità.
Vi erano, nella precedente edizione, degli aspetti teatrali, oggetti di scena e scenografie (si ricordino le sculture di Pietro Casarini, gli allestimenti architettonici di Mirco Ulandi, le immagini di Gino Uliana) ora non più presenti, proprio per la scelta in direzione dell'oratorio.
Di teatrale rimane, anche a giustificare il titolo, il finale del sacco stellato (che avvicineranno forse per un attimo, nella mente dello spettatore, Agostino e Kant) dove rinchiudere l'esistenza per lasciare che ne esca rinnovata.
Di grande bellezza e suggestione il luogo scelto per questa anteprima, l'antica pieve di Viguzzolo, uno dei gioielli della provincia di Alessandria e del Piemonte.
Le immagini di Massimo Carcione proporranno un itinerario di ricerca parallelo "fra le pieghe della natura".
Informazioni al 3385774342 / 3294038718
www.giorgiopenotti.blogspot.com
www.myspace.com/giorgiopenotti