Ritorna l'appuntamento con le cene del mondo, presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia
Il prossimo appuntamento, previsto per giovedì 17 settembre alle ore 20, ci porterà in Germania con una vera e propria cena tedesca preparata da Jasmin, tedesca di Bavaria a Casale da 4 mesi e Verena dell'Assia, in città invece un anno. Loro hanno già assaporato ed apprezzato la cucina locale ed italiana, ora desiderano ricambiare il piacere preparando un delizioso menù vegetariano composto da:
Bretzeln (pane tradizionale bavarese) con Spundekas (formaggio dell'Assia) e con Obatzda (formaggio bavarese dell'Oktoberfest)
Semmelknodel (canederli) alla salsa di funghi
Strudel di mele con panna
Birra pils tedesca
Il tutto ovviamente accompagnato da ambiente e musica tedesca, cominciando con un classico brindisi: Prost!
Per partecipare alla degustazione è necessario prenotare entro mercoledì 16 settembre (i posti sono limitati) e il costo di sottoscrizione consigliato è di 14 . Per prenotare telefonare o mandare sms al 349.5250560 scrivere a Serydarth(chiocciola)yahoo.it o al profilo Facebook Serydarth Casale.
Vediamo ora un po' di storia: si narra che il popolare pane bavarese soffice e salato, dalla caratteristica forma di nodo allentato, sia la merenda più antica del mondo. La creazione è attribuita a dei monaci del sud della Francia e del nord Italia, intorno al 610. I pretzel venivano offerti come premio ai ragazzi che imparavano a memoria i versi e le preghiere della bibbia. Furono chiamati per tal motivo pretiola, ovvero ricompensa, e la loro forma ricorda le braccia di un bambino, incrociate per la preghiera, e i tre buchi che si formano, rappresentano la santa trinità. In seguito i pretiola attraversarono le Alpi e si diffusero come Bretzel o Pretzel in Germania. In seguito divennero tostati e fragranti grazie a un fornaio tedesco, che si addormentò sul posto di lavoro. (fonte mercatini.natale.go.it)

