PUBBLICATA
Il 12 settembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando per l'approvazione di progetti sperimentali elaborati e proposti dalle organizzazioni di volontariato costituite ai sensi della Legge 266/91. In particolare per l'anno 2009 potranno essere presentati progetti indirizzati ai seguenti obiettivi di massima: creazione e consolidamento dei legami sociali all'interno di aree urbane ed extraurbane disgregate; arricchimento e miglioramento delle condizioni individuali e familiari di soggetti svantaggiati; agevolazioni nell'espletamento di attività e nell'accesso ai servizi; promozione di iniziative di rete con enti istituzionali per progetti rivolti ai giovani dai 14 ai 25 anni; sviluppo di politiche di pari opportunità.
Possono chiedere il contributo le associazioni legalmente costituite da almeno due anni alla data di pubblicazione della presente Direttiva nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e che risultino regolarmente iscritte nei registri regionali del volontariato.
I progetti dovranno presentare almeno uno dei seguenti requisiti: innovatività rispetto al contesto territoriale o alle attività organizzate oppure prevedere interventi pilota finalizzati alla messa a punto di modelli di intervento che possano essere utilizzati e/o trasferiti in altri contesti territoriali. I progetti dovranno materialmente pervenire alla Direzione generale per il Volontariato entro le ore 12,00 del 19 ottobre prossimo (non farà quindi fede il timbro postale). La disponibilità finanziaria connessa al Bando è pari a Euro 2.300.000,00, di cui una percentuale pari al 40% sarà rivolta alle organizzazioni di volontariato dell'Abruzzo per progetti rivolti alla popolazione colpita dal terremoto.
Per il testo completo e gli allegati del Decreto si veda il Supplemento Ordinario alla G.U. n. 212 del 12/09/2009.
La documentazione e la relativa modulistica sono disponibili sul sito www.solidarietasociale.gov.it/SolidarietaSociale/tematiche/Volontariato/Progetti/Progetti_sperimentali_2009.htm o presso gli uffici del CSVA.
Per maggiori informazioni sul volontariato:
