Risultati del sondaggio BlogAL : Quali sono le tre cose fondamentali di cui il nuovo sindaco si dovrà occupare?


Dall'ottobre 2011 a marzo 2012, l'Associazione di Promozione Sociale BlogAL ha indetto un sondaggio sulle prossime elezioni amministrative ad Alessandria. Il sondaggio a partecipazione libera on-line sui canali web dell'associazione (BlogAL http://blogalessandria.blogspot.com, ForumAL http://www.forumalessandria.it) chiedeva ai partecipanti di indicare quali fossero le tre priorità che il futuro sindaco avrebbe dovuto affrontare nel corso del suo mandato. L'associazione si sarebbe impegnata a consegnare i risultati ai candidati sindaco.
Nonostante la promozione e la facilità di utilizzo della tecnologia proposta, la partecipazione al sondaggio non è stata per noi apprezzabile.
Questo se da un lato deve con molta onestà indurci ad un esame sul lavoro svolto, dall'altro secondo noi è anche un indice di come la partecipazione degli alessandrini alla vita politica, nonostante il proliferare di liste e candidati, non sia così attiva e come il prossimo sindaco dovrà comunque spendersi per riavvicinare l'istituzione comunale alla partecipazione e all'interesse collettivi.

Venendo invece ai risultati, i nostri intervistati chiedono a larga maggioranza politiche per la mobilità sostenibile, come istituzione di nuove ZTL, piste ciclabili più numerose ed omogenee con tracciati razionali, costruzione di nuovi parcheggi al di fuori del centro storico, azioni di moderazione del traffico, maggiore attenzione all'efficienza del trasporto pubblico.
Ha riscosso interesse e preferenze un rafforzamento delle politiche di sicurezza. In particolar modo l'area intorno ai giardini pubblici presso la stazione preoccupa molto il nostro pur esiguo campione.
Una gestione diversa del processo dei rifiuti ed in particolare la riadozione del sistema porta a porta in tutta la città è stata anche indicata come priorità insieme all'adozione di politiche di rimozione del digital-divide quali l'installazione di aree wifi gratuite principalmente nel centro storico.
Per ultimo sono stati menzionati:



  • una maggior manutenzione ordinaria delle strade comunali
  • l'adozione di politiche per il risparmio energetico e per l'investimento in fonti alternative alle tradizionali
  • il raggiungimento dei requisiti di comune virtuoso
  • l'individuazione di quale possa essere la missione della città anche con l'adozione e la comunicazione di un piano di sviluppo pluriennale
  • una maggiore vicinanza tra istituzione e citttadini ad esempio con l'adozione dello strumento della giuria dei cittadini, oppure con la valorizzazione dei rioni
  • adozione di politiche ambientali quali la rivalutazione degli spazi lungo i fiumi e l'istituzione di parchi cittadini
  • istituzione di corsi di educazione civica nelle scuole per il rispetto del decoro urbano
  • in ambito culturale un maggior coordinamento degli eventi e delle iniziative in modo da non avere sovrapposizioni spiacevoli
  • l'esigenza di realizzare opere di grande viabilità quali ad esempio il ponte Meyer



L'Associazione BlogAL nel ringraziare tutti quelli che in qualche modo hanno preso parte al sondaggio, consegnerà come promesso i risultati ai candidati sindaco.


comunicato stampa inviato il 26 aprile 2012 a tutti i 16 candidati sindaco delle amministrative 2012.


--- questo in seguito era il post promozionale del nostro sondaggio --- 

Primo sondaggio elettorale di BlogAL
In primavera 2012 si voterà per eleggere il sindaco di Alessandria.
BlogAL, Associazione di Promozione Sociale attenta al territorio locale, ritiene di dover dare una possibilità al singolo cittadino per consentire una partecipazione diretta alla tornata elettorale.
Da tempo a questo proposito gestisce www.forumalessandria.it, uno spazio pubblico di discussione dedicato esclusivamente alla città.
In occasione delle prossime elezioni intendiamo fare di più.
Lanciamo un sondaggio elettorale: quali sono le tre cose fondamentali di cui il nuovo sindaco si dovrà occupare?
Le risposte possono essere inviate via mail all'indirizzo blogalessandria @ tiscali.it oppure pubblicando un commento anche anonimo all'indirizzo http://blogalessandria.blogspot.com/2011/10/primo-sondaggio-elettorale-di-blogal.html
BlogAL garantisce l'anonimato degli interventi e si premurerà di consegnare i risultati ai candidati alle prossime elezioni.
Partecipa anche tu alla vita della tua città. Ti aspettiamo!!

POST RECENTI