Corso di allattamento e svezzamento dei gattini ogni sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 18

Alessandria - Gattile comunale - viale Teresa Michel 48

Corso di allattamento e svezzamento dei gattini

Sono ormai 18 i cuccioli di gatto ospitati al Gattile Comunale di viale Teresa Michel 48 e si teme che il numero possa salire. Abbandonare un gatto appena nato o di pochi giorni è una vera crudeltà, perché lo si espone a un'alta probabilità di morte.

Quando nasce un cucciolo di gatto pesa circa 100 grammi ed è una creatura gracilissima e con gli occhi chiusi che striscia sulla pancia.
Presso il gattile alcuni volontari si occupano di allattare i piccoli anche durante la notte, ma è necessario che più persone possano turnare su questo servizio. Durante la prima settimana le poppate devono essere numerose: il volume dello stomaco è ridotto e ciò limita l'assunzione di latte. Nello stomaco, grazie agli acidi gastrici, il latte della madre si coagula in un grumo. Dal grumo si separa un siero, facilmente digeribile che viene assimilato velocemente. Ciò che resta viene digerito più lentamente. Ma la secrezione di questi acidi avviene dopo qualche giorno di vita, e per questo motivo le poppate della prima settimana devono essere molto frequenti (ogni due/tre ore), giorno e notte per almeno i primi 20-25 giorni. L'alimentazione deve essere fino ai 30 giorni esclusivamente a base di latte apposito in polvere per cuccioli oppure a base di latte di capra intero.
Per preparare nuovi volontari per allattamento e svezzamento dei gattini la cooperativa S.E.N.A.P.E. propone un corso gratuito presso il Gattile ogni sabato e domenica dalle ore 17 alle  ore 18.
Info 346 5507721

POST RECENTI