Concerto e premiazione Vincitori della nona edizione del Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “Werther – Emilio Benzi”
Venerdì 6 Aprile 2012, ore 21
Auditorium Pittaluga
via Parma 1, Alessandria
ORCHESTRA D’ARCHI DEL CONSERVATORIO
Direttore – Andrea Mauri
Pianista accompagnatore – Nicolai Bogdanov
Musiche di Bottesini, Koussewitzki, von Dittersdorf, Ronca
---------------------
Giunto alla nona edizione, il Concorso Nazionale di esecuzione contrabbassistica “Werther – Emilio Benzi” è organizzato biennalmente dal Conservatorio “Vivaldi”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Direttore Artistico della manifestazione è Federico Ermirio, Direttore dal 1990 del Conservatorio di Alessandria e ideatore, con il compianto Emilio Benzi , titolare per oltre vent’anni della cattedra di contrabbasso, della prestigiosa competizione dalla prima edizione negli anni novanta.
Unico nel suo genere, in quanto aperto a giovani studenti e neo diplomati / laureati dei Conservatori Italiani, nel corso delle edizioni il Concorso ha fatto premiato talenti indiscutibili, che ora occupano posti di rilievo nelle Orchestre italiane ed europee (Santa Cecilia, Orchestra della RAI, Orchestra della Svizzera Italiana e altre).
I candidati per la nona edizione sono in tutto 14 e provengono da sette regioni, rappresentando l’Alta Formazione Musicale Italiana dalla Puglia al Trentino Alto Adige.
La Commissione sarà presieduta da Claudio Gilio (Direttore Artistico della Orchestra Sinfonica di Savona) e composta da Musicisti di spicco: Benito Ferraris, Marcello Rota, Giuseppe Rutigliano e Antonio Sciancalepore.
Il Concorso si svolgerà nei giorni 5 e 6 aprile.
La sera del 6 vedrà il pianista Nicolai Bogdanov e l’Orchestra del Conservatorio, diretta da Andrea Mauri, impegnati nell’accompagnare i vincitori di questa nona edizione.
L’ingresso alla serata di premiazione è libero.