Invazija Krumpira * Cena Croata @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth


http://serydarth.files.wordpress.com/2012/04/invazija-krumpira-cena-croata.jpg

Torna al Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato, l'appuntamento con le "Cene del Mondo". Domenica 15 aprile 2012, alle ore 20, ci si sposta nei balcani, per sperimentare "Invazija Krumpira", ovvero l'invasione delle patate, che la faranno da padrone in questa cena croata, preparata da Anita, volontaria e coordinatrice attuale dei locali gestiti dall'Associazione Serydarth.
Su sottofondo di musica croata si potrà degustare:

  • Gulaš čoravi (Gulash ciecato)
  • Punjene paprike s riža i polpette (Peperoni ripieni con contorno di riso e polpette)
  • Kulač od krumpira (Torta di patate)
  • Kruh i vina (Pane e vino)
  • Rakija šljivovica (Grappa di prugne)

La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia (Republika Hrvatska, in croato), è uno stato dell'Europa centrale con una popolazione di 4.494.749 abitanti (stima 2006), la sua capitale è Zagabria (Zagreb).
Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l'Ungheria, ad est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a ovest è affacciata al mare Adriatico.
Il mondo è debitore ai croati della cravatta. Nel 1635, circa 6000 soldati croati vennero inviati a Parigi in supporto alle truppe del re di Francia Luigi XIII. La loro uniforme prevedeva una sciarpa annodata in modo particolare. La cosa piacque e i parigini, già allora molto attenti alle mode, cominciarono a portare al collo delle strisce di seta annodate "alla croata" (a la croate). Da qui derivò il termine cravate a designare l'accessorio maschile che ben presto conquistò i colli degli uomini eleganti.
Per partecipare alla cena è necessario prenotare entro e non oltre sabato 14 aprile, al numero 349.5250560 o tramite serydarth@yahoo.it
I posti sono limitati.
Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 12euro.

POST RECENTI