Narrativa nel Dissesto – Compagnia Quelli dell'Ora Illegale in collaborazione con BlogAL
Domenica 6 novembre 2016 ore 18.00
Sala Ferrero Teatro Comunale di Alessandria – Rassegna Km0
Ingresso unico 7 euro
Per informazioni e prenotazioni Tel. 3351340361 Email: dicarl@libero.it (Luigi Di Carluccio)
Domenica 6 novembre 2016 alle ore 18.00, nell'ambito della rassegna Km0 organizzata dall'Assessorato ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria, nella Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, la Compagnia "Gli Illegali", in collaborazione con BlogAL, presenta lo spettacolo Narrativa nel dissesto, che vedrà in scena Roberto Barbato, Massimo Brioschi, Gian Franco Cereda, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Monica Lombardi, Maurizio Pellegrino, Deborah Pinelli, Giuseppe Ruggiero, Alberto Valentini.
Scenografia di Elisabetta Buratto
Lo spettacolo nasce dalla raccolta di testi, a cura di Massimo Brioschi, di autori alessandrini che narrano la città in questi anni di dissesto, con racconti di Danilo Arona, Emiliano Bottacco, Massimo Brioschi, Massimo Brusasco, Marco Candida, Gianluca D'Aquino, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Enzo Macrì, Angelo Marenzana, Paolo Merenda, Pee Gee Daniel, Lorenza Ronzano, Edgardo Rossi
Uno sguardo sulle storie che sottostanno alle dinamiche macroeconomiche e sociali di questi anni.
Uno spettacolo che aiuta a riflettere e sorridere sul dissesto cittadino, dal punto di vista delle persone che abitano e raccontano la città.
Parti collettive e monologhi si alternano, sempre con la città di Alessandria come fulcro narrativo.
Grazie alle precedenti rappresentazioni dello spettacolo e ai proventi derivanti dal volume che raccoglie tutti i racconti pervenuti, è stato possibile finanziare il progetto 'un albero per la città', ovvero l'acquisto di un albero, un frassino maggiore, piantato successivamente nei giardini pubblici di Alessandria, come simbolo di rinascita della città stessa.
Si ringraziano l'Assessorato ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria, il tecnico del teatro comunale Roberto Scarpa e Salvatore Coluccio.
Tratto dalla recensione di Nicoletta Cavanna
… Prevale un'ironia che diventa ilarità nelle scene corali dominate dal paradosso, sottolineato in modo apertamente gestuale, con un ritmo che diverte e sdrammatizza fatti riconoscibili e familiari. A momenti di comicità caustica, si alternano monologhi di notevole interesse che toccano evidenze sotto gli occhi di tutti … Uno spettacolo ben costruito, recitato con brio e bravura da un gruppo nutrito di attori
…Originale l'impostazione e godibile la successione fluida del tutto, che appare organico e movimentato