DOMANI, 5 novembre, secondo appuntamento con “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro”


Domani, sabato 5 novembre secondo appuntamento della rassegna  "Sabato pomeriggio in famiglia a teatro"

Al Teatro Sociale di Valenza il testo di Luis Sepulveda "La gabbianella e il gatto"

Secondo appuntamento della programmazione di "Sabato pomeriggio in famiglia a teatro", ciclo di sei spettacoli pomeridiani dedicati al pubblico più giovane.

Il Teatro Sociale di Valenza domani, sabato 5 novembre, ospita alle 16.30 "La gabbianella e il gatto", notissimo testo di Luis Sepúlveda messo in scena dalla compagnia Assemblea Teatro.

Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in un ultimo gesto affida il suo uovo ad un gatto grande e grosso di nome Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro…

Luis Sepúlveda - attraverso una storia metafora – racconta con semplicità dell'uomo contemporaneo che, facendo male alla natura, finisce per far male a se stesso.

Un gatto d'onore inizia un'avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzè nevrotici, ed un'impaurita gabbianella. L'autore, con la dolcezza di una favola, parla all'uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso.

In scena immagini e parole, disegni e voci, unite a musiche che si fondono, con il racconto.

Necessario ascoltare e guardare, per lasciarsi sorprendere dal gioco in cui i tanti diversi personaggi prendono vita attraverso una esilarante Cristiana Voglino. Ora Segretario, ora Zorba, ora piccola gabbianella, a ogni personaggio un accento, un carattere particolare, che conduce dritti dritti tra gli sviluppi del racconto.

Dietro a lei i disegni di Monica Calvi danno forma alle parole, le animano rendendole concrete.

Intorno ad un tavolo-uovo, disegnato dal designer Francesco Iannello, si muovono "i gatti" che invitano a tuffarsi in una storia tonda, capace di catturare grandi e piccini attraverso il divertimento e la sincera emozione.

La musica, composta appositamente da Matteo Curallo, è un ponte, ad unire i tanti ingredienti, quasi a scivolarci dentro, per trascinare in un viaggio magico. Allo spettatore non resta che partecipare al gioco, lasciandosi travolgere da gatti giocherelloni sino, forse, a provare a volare.

Fascia d'età: 6 – 10 anni

Testo scritto da Luis Sepúlveda (Guanda Editore), dalla traduzione di Ilide Carmignani, riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein; in scena Cristiana Voglino, Paolo Sicco, Monica Calvi, Pietro Del Vecchio; musiche composte ed eseguite da Matteo Curallo; scenografie Francesco Iannello – Ovodesign; regia Renzo Sicco.

La programmazione di Sabato pomeriggio in famiglia a teatro, scelta da Roberto Tarasco, direttore artistico del Teatro Sociale di Valenza, è organizzata con la collaborazione di Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e di Coop Novacoop di Valenza, quale sponsor tecnico.

Informazioni: Teatro Sociale di Valenza, botteghino: apertura da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13; tel. 0131/942276

 
PROSSIMI EVENTI DEL CALENDARIO DI "SABATO POMERIGGIO IN FAMIGLIA A TEATRO"

sabato 5 novembre 2016 , ore 16.30

Assemblea Teatro

LA GABBIANELLA E IL GATTO

 

sabato 19 novembre 2016 , ore 16.30

Matutateatro

PINOCCHIO FELLINI

 

sabato 14 gennaio 2017, ore 16.30

FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI Onlus

MARCO POLO

 

sabato 28 gennaio 2017, ore 16.30

Francesco Giorda

IL PIANETA LO SALVO IO

 

sabato 11 febbraio 2017, ore 16.30

Stilema Teatro

SCONCERTINO

quando i suoni diventano musica


POST RECENTI