Domani pomeriggio al Teatro Sociale di Valenza per il ciclo “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro” lo spettacolo “Pinocchio Fellini”




Domani pomeriggio al Teatro Sociale di Valenza la storia del burattino più famoso del mondo rivisitata in chiave felliniana

Per il ciclo "Sabato pomeriggio in famiglia a teatro" lo spettacolo "Pinocchio Fellini"

 

Ecco un nuovo appuntamento della rassegna "Sabato pomeriggio in famiglia a teatro". Domani pomeriggio, sabato 19 novembre (ore 16.30) sul palcoscenico del Teatro Sociale di Valenza rivive Pinocchio, la favola di Collodi proposta da Matutateatro. La compagnia, nata in coproduzione con il Teatro della Caduta di Torino, trasporta la storia del burattino più famoso del mondo dentro un immaginario felliniano.

Le tappe del viaggio di formazione di Pinocchio sono scandite sia dalla musica di Nino Rota sia dal movimento di una sobria scenografia che, quasi fosse un libro, nel dipanarsi suggerisce mondi di volta in volta diversi: dalla casa di Geppetto al ventre della balena, dalla spiaggia al campo dei miracoli, dall'osteria del Gambero Rosso al Paese dei Balocchi. Un movimento semplice che nell'illusione coinvolge e travolge il pubblico e lo costringe a piegare la sua fantasia di adulto, come di bambino, a quel compromesso stupendo che è il teatro come favola.

La storia di Pinocchio è rivissuta in tutti i suoi momenti costitutivi, quasi integralmente, senza forzature né modernizzazioni e trova, proprio in questa resa classica, la propria potenza evocativa.

Lo spettacolo, che si avvale di molteplici tecniche (teatro delle ombre, teatro d'attore, musica dal vivo, coreografie), stupisce e trasporta i più piccoli dal sorriso, al riso, alla paura, alla meraviglia per poi portarli a sorridere nuovamente nel ritmo folle del sogno.

Età consigliata: da 6 a 12 anni

Lo spettacolo, tratto da "Le avventure di Pinocchio" di Collodi, gode del patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. La produzione è di Matutateatro in collaborazione con Teatro della Caduta. Interpreti in scena Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti, Danilo Sarego, Andrea Zaccheo. Scenografie di Jessica Fabrizi; drammaturgia e regia di Titta Ceccano.

"Pinocchio Fellini" è stato rappresentato all'interno del Festival IN SCENA NY – New York a maggio 2016.

 

Biglietti: euro 7 (merenda compresa); dal quarto componente della stessa famiglia, 3 euro.

 

Dopo le feste natalizie si aprirà una nuova fase di programmazione di "Sabato pomeriggio in famiglia a teatro" che conduce idealmente in terre lontane, sabato 14 gennaio 2017, sulle affascinanti tratte di "Marco Polo" e poi, sabato 28 gennaio, consente di incontrare la simpatia di Francesco Giorda con un lavoro che avvicina temi ambientalisti. Il gran finale, sabato 11 febbraio, è con lo spettacolo musicale "Sconcertino", tra musica e parole, della compagnia Stilema Teatro.

La programmazione di Sabato pomeriggio in famiglia a teatro, scelta da Roberto Tarasco, direttore artistico del Teatro Sociale di Valenza, è organizzata con la collaborazione di Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e di Coop Novacoop di Valenza, quale sponsor tecnico.

Informazioni: Teatro Sociale di Valenza. Apertura del botteghino da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13; tel. 0131/942276


 


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI