Newsletter 18/12

015 - i fatti e le persone
Qualita' della vita: Alessandria ultima del Nord
Alessandria perde nove posti nella classifica sulla qualità della vita, stilata ogni anno dal Sole 24 Ore scendendo al 71° posto e conquistando il poco invidiabile primato di ultima città in graduatoria non solo del Piemonte ma di tutto il nord Italia. Dei vari parametri considerati i cali più accentuati hanno riguardato i consumi delle famiglie e le nuove aziende. Segnali positivi invece vengono dal calo delle rapine e dall'incremento della natalità.
Arquata incredula dopo il crudele omicidio
Arquata Scrivia non si capacita di quanto è successo. Ieri Mariangela Navone, 54 anni, e la figlia, Antonella Grassano, 21 anni, sono state trovate sul loro letto con la testa fracassata, probabilmente da un martello. L'indiziato è il capofamiglia, Angelo Grassano, 55 anni, un falegname trovato nel suo laboratorio sotto choc. Sono stati i colleghi di Mariangela a lanciare l'allarme. Impiegata comunale, la donna era meticolosa e puntuale sul lavoro e la sua assenza aveva insospettito i colleghi. Per questa ragione la responsabile del Servizio alle Politiche Sociali Teresa Gandofo, è andata a verificare le condizioni di Mariangela, trovandosi davanti alla macabra scena. Ieri pomeriggio il lungo interrogatorio di Angelo Grassano che, secondo indiscrezioni non ricorda nulla di quanto successo. Però nell'appartamento sono stati rinvenuti i suoi abiti ancora insanguinati, debitamente ripiegati, e l'arma del delitto, un martello, ancora sporco. Grassano soffriva di depressione e pare avesse sospeso una cura di psicofarmaci senza aver consultato il medico.
E' verosimile che l'omicidio si fosse consumato già domenica. Scampato alla strage familiare il secondo figlio di Grassano, Gianluca, grafico, ospitato nel fine settimana dal datore di lavoro a Saradigliano.
Il sindaco di Arquata Paolo Spineto
L'orgoglio di essere ultras grigi in un libro
Arriva un libro su un trentennio da tifoso grigio. Questo lavoro si chiama "Ultras, la nostra storia", ed è stato realizzato da Alessandro Barillaro, con l'aiuto di tanti ultras storici. Il libro è disponibile presso la Libreria Il Libraccio, di Alessandria e nell'edicola di Piazzetta della Lega. Poichè, per un problema di stampa alcune fote appaiono opache, il libro andrà in ristampa a gennaio e chi lo ha già acquistato potrà chiederne la sostituzione
Alessandro Barillaro
La Vedova Allegra
Questa sera, al Teatro di Alessandria, è di scena la Vedova Allegra. La "Regina delle Operette" venne rappresentata per la prima volta a Vienna nel 1905, ed è stata tradotta in ben 25 lingue. Le vicende della bella vedova Anna Glawari e del conte Danilo vantano tre adattamenti cinematografici e sono tra le più rappresentate nei teatri di tutto il mondo, merito anche delle stupende melodie, degli incantevoli valzer, dei can can, il tutto avvolto da un velo di fantasia che incalza sempre più verso l'inevitabile lieto fine. Gioia e rigore sono i cardini su cui gioca questa edizione di Abbati, arricchita da nuovi costumi, nuove scene, nuove coreografie e nuova regia.



POST RECENTI