Un Natale Solare! - Casale Monferrato (AL)

Assessorato Ecologia e alla  Tutela Ambiente

 "Un Natale Solare!"

 Il Comune di Casale Monferrato - Assessorato all'Ecologia, sensibile ai problemi ambientali e all'uso di fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti, in collaborazione con Esatechnology, presenta l'innovativo ed ecologico "Albero di Natale fotovoltaico": visibile a tutti, radioso e di buon auspicio.

Come è composto l'albero?

L'albero è composto da 6 moduli (o generatori) fotovoltaici policristallini certificati SEM220/220M prodotti in Italia (SE – Project di San Pietro in Gù, Padova). Ogni modulo misura mm1650x895 e produce 220 Watt.

L'Albero quindi, con i suoi 6 moduli, ha una potenza complessiva di 1320Wp, è in grado di alimentarsi da solo e potrebbe attivare molti altri oggetti della vita quotidiana.

Come funziona l'Albero?

I moduli sono caratterizzati dalla presenza del silicio sulla loro superficie, l'elemento naturale in grado di produrre corrente continua. Ogni modulo ha un codice e l'insieme dei moduli viene poi collegato ad un inverter, l'apposito apparecchio che trasforma la corrente continua generata dall'impianto in corrente alternata (quella usata nelle abitazioni).

 In generale, quale potenza può raggiungere un impianto fotovoltaico?

Non ci sono limiti: si possono installare semplici impianti per illuminazione d'emergenza o creare vere e proprie centrali elettriche in grado di servire intere città! L'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici riesce quindi di soddisfare il fabbisogno energetico richiesto (e naturalmente ad accendere ben più di un Albero di Natale fotovoltaico…)

 Quanto consuma l'Albero di Natale fotovoltaico?

Le luminarie natalizie che decorano l'Albero fotovoltaico hanno una potenza di circa 400W. Considerando che in un mese resteranno accese 360 ore, il loro consumo è di 144KWh.

 In definitiva, quanto bene stiamo facendo, con l'Albero, a noi e all'ambiente?

L'illuminazione dell'Albero, alimentata con energia fotovoltaica, consente  di non immettere nell'atmosfera 97,2 kg di anidride carbonica (CO2) e di non far ricorso a 0,03 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio)!

 Il progetto dell'Albero di Natale fotovoltaico,

promosso dal Comune di Casale Monferrato nell'ambito del "Natale solare 2007",

è stato ideato e realizzato da Esatechnology impianti fotovoltaici

SI RINGRAZIA LA SCUOLA ELEMENTARE MARTIRI DELLA LIBERTA' PER LA GENTILE COLLABORAZIONE

(www.esatechnology.it)

Karma Stampa http://it.groups.yahoo.com/group/karmastampa/

Serydarth 
www.bloggers.it/serydarth


POST RECENTI