In Europa con “Leonardo da Vinci”

In Europa con "Leonardo da Vinci"

 

Leonardo è uno dei programmi dell'Unione Europea, rivolti ai giovani, che finanzia attività di formazione all'estero.

In questo ambito ad Alessandria dalla primavera scorsa è partito il Progetto Transnazionale di collocamento "TravelStage XI", sostenuto dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria – Ufficio Scambi Internazionali,  in collaborazione con IAL CISL Piemonte – Area Progetti Internazionali.

Sono infatti  state finanziate 10 borse di studio-lavoro che hanno permesso ad altrettanti ragazze e ragazzi alessandrini di beneficiare di un periodo di alcuni mesi di tirocinio presso aziende situate in Francia, Germania, Islanda, Regno Unito, Ungheria, Finlandia e Spagna.

I giovani sono partiti e hanno svolto attività attinenti ai loro profili professionali di ideale inserimento lavorativo riportando testimonianze positive ed entusiastiche a livello di accoglienza, di esperienza professionale concretamente vissuta e di arricchimento linguistico.

Considerato il successo della prima tranche, è stato nuovamente proposto in autunno il bando che ha messo a disposizione di giovani disoccupati, lavoratori, studenti e laureati recenti residenti ad Alessandria e provincia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, 5 borse di studio e lavoro della durata di 8 settimane finanziate dal Programma. I beneficiari, durante i mesi di febbraio e marzo 2008, saranno introdotti nell'attività lavorativa di aziende europee.

La risposta dei ragazzi alessandrini è stata positiva, rivelando una notevole motivazione alla possibilità di vivere un'esperienza professionale importante per il loro futuro, integrandosi in contesti culturali e stili di vita diversi, sviluppando attività inerenti la professione di loro interesse e migliorando, inoltre,  la propria conoscenza della lingua del paese ospitante.

Dopo la fase di raccolta dei moduli di partecipazione, terminata a metà novembre, tutti i giovani candidati  sono stati invitati ad un colloquio di selezione durante il quale, oltre ai curriculum, sono state valutate le motivazioni e le preferenze espresse dai ragazzi. Le due commissioni hanno ritenuto idonei tre giovani la cui destinazione sarà il Regno Unito e altri due che saranno ospitati in Spagna.   

Si è dunque aperto un canale tra Alessandria e l'Europa che ci si augura di mantenere...

Per informazioni in merito, e per tutto ciò che concerne la mobilità giovanile, si può contattare l'Ufficio Scambi Internazionali allo 0131 515960.

 

____________________________________________________________
Tiscali.Fax: il tuo fax online in promo fino al 31 dicembre,
paghi 15€ e ricarichi 20€

POST RECENTI