venerdì 28 dicembre Alnews

Arriva la passerella ciclopedonale per il Cristo
Entro il 2009 Alessandria avrà una passerella ciclopedonale sul cavalcavia.
Il progetto è dell'ingegnere Luigi Martino il quale ha ideato una struttura curva che ricorda la dorsale animale. Gli sforzi compiuti dal progettista sono stati finalizzati a un inserimento armonico della passerella sul territorio circostante, considerando l'impatto ambientale, la scarsa illuminazione del tratto e la presenza della ferrovia. L'impalcato sarà lungo 343 metri e largo 4.5, mentre gli elementi illuminanti saranno 110. Con questo progetto sarà finalmente possibile separare i percorsi pedonali da quelli veicolari, assicurando una maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti e alleggerendo il traffico in uno dei nodi più critici della viabilità cittadina. L'intervento è già stato approvato in Giunta e sarà finanziato con gli stanziamenti del trienno 2008-2010. Il costo dell'opera è di 2.186,5 71 euro. Questa passerella si inserisce in un disegno più grande di riqualificazione urbana e viabile del quartiere Cristo che dovrebbe portare nei prossimi anni alla realizzazione del collegamento tra lo scalo ferroviario e la tangenziale.

Rapina da 50 mila euro nel centro di Castellazzo
Bottino da 50 mila euro per la rapinatrice solitaria che ieri pomeriggio ha derubato "Il negozietto dei preziosi", una boutique di ori e gioielli nel centro di Castellazzo Bormida. La donna di bell'aspetto, bionda, sulla quarantina è entrata nell'orificeria e ha chiesto di vedere monili preziosi, poi ha estratto una pistola che ha subito puntato verso la titolare, Laura Cantele. Questa, sola nel nego zio con la figlia di due mesi che dormiva nella culla, ha seguito gli ordini della donna consegnadole i preziosi. La rapinatrice si è poi dileguata senza lasciare traccia.

Questa volta il concerto di Capodanno parla alessandrino
Torna in Alesssandria il tradizionale concerto di Capodanno, che vede uniti gli sforzi di Provincia, Comune, Ata e Fondazione Cassa di Risparmio. Il 1 gennaio 2008 il Teatro Comunale ospiterà l'Orchestra Classica di Alessandria in uno spettacolo dalla forte valenza territoriale con dodici brani per lo più di compositori alessandrini, per un'ora di musica e danza offerta gratuitamente alla città. Proprio la danza apparirà sullo schermo attraverso la proiezione di video di balletti registrati nelle settecentesche sale di Palazzo Ghilini. Le coreografie e la regia sono a cura di Patrizia Campassi. Sullo sfonto scorreranno anche immagini vecchie e nuove della città, recuperate dalla Fototec a Civica e dagli archivi storici di Comune e Provincia. Tra gli autori, tutti tra '700 e '900, spiccano Lavagnino, Trecate, Abbà Cornaglia, Marenco, Colla, ma non mancheranno omaggi a Verdi, Rota e Strauss. La prima sarà alle ore 18.30 con ingresso ad invito. Da questa mattina chi è interessato potrà ritirare i coupon presso gli Urp di Provincia e Comune fino a un massimo di due a testa, mentre lo spettacolo delle ore 21 sarà ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. A dirigere l'Orchestra il M° Paolo Ferrara.

Novi saluta l'anno con il Gran Concerto dedicato a Marenco
Domani sera, alle ore 21, il Palatenda Excelsior di Viale dei Campionissimi a Novi ospiterà lo spettacolo conclusivo del Festival Marenco, che nelle scorse settimane con varie iniziative ha celebrato il centenario della morte del musicista e compositore novese Romualdo Marenco. Il Gran Concerto di fine anno offirà pagine del Gran Ballo "Amor", rappresentato per la prima volta nel 1886 alla Scala di Milano. Verrà presentata la partitura originale di Marenco e la ricostruzione coreografica di alcune sezioni: l'orchestrazione e l'esecuzione vedrà impegnata l'Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Billi, mentre le parti coreografiche saranno eseguite dal Corpo di Ballo dell'Accademia Nazionale di Danza.

News tratte su concessione dalla newsletter di radiogold

POST RECENTI