StrAlessandria 2008

"DI CORSA PER…LA CAMBOGIA": LA STRALESSANDRIA ENTRA IN CLASSE

Alessandria, 30/04/08 – Sono oltre 80 le classi – di Alessandria e della provincia – che hanno richiesto l'incontro "Di corsa per…la Cambogia" proposto dall'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) per promuovere le manifestazioni sportive StraRagazzi e StrAlessandria del prossimo 9 maggio.

L'incontro, condotto dall'operatrice ICS Lorenzina Zulato, indica agli alunni due spunti di riflessione: uno sul tema della cooperazione alessandrina in Cambogia e l'altro sulla risorsa acqua. Infatti il ricavato della StrAlessandria è destinato al progetto "Cambogia. Acqua pulita per tutti", che consiste nell'escavazione di pozzi e nell'installazione di filtri e pompe manuali presso le abitazioni delle famiglie in cui vi sono portatori di handicap o vittime delle mine.

Per mezzo di immagini viene raccontato, passo dopo passo, il lavoro di ricostruzione realizzato dalla cooperazione alessandrina in Cambogia a partire dal 1995 con l'edificazione di "Una scuola al posto delle mine", la realizzazione di un acquedotto nella località di Staung fino alla recente inaugurazione di un secondo acquedotto che porta acqua pulita nella cittadina di Taing Krasaing.

Mentre scorrono le immagini, gli alunni hanno la possibilità di apprendere notizie su questo paese che, secondo i dati UNICEF 2008, è uno dei più poveri del mondo. La Cambogia è ricca di acqua e i cambogiani sono dei bravi risicoltori, ma la guerra feroce che in trent'anni ha causato la morte di più di 2 milioni di persone e ha lasciato sul terreno circa 6 milioni di mine antiuomo, ha anche distrutto dighe e canali per l'irrigazione dei campi rendendoli molto difficili da coltivare.

Molta curiosità nei ragazzi suscita la visione del manuale realizzato dall'ICS in lingua kmer per un Corretto uso dell'acqua. Le immagini colorate del manuale testimoniano molto realisticamente la vita quotidiana delle famiglie cambogiane e le tante e gravi malattie legate all'impossibilità di accesso all'acqua pulita. Nell'incontro vengono mostrate anche le diapositive che raccontano la vita quotidiana di Pteah Viel: una scuola dove insegnanti e allievi devono combattere ogni giorno per l'acqua e l'igiene. Le immagini non hanno bisogno di tanti commenti in quanto mettono subito in evidenza il contrasto con il nostro stile di vita molte volte guidato da un consumo irresponsabile.

A conclusione dell'incontro si invitano gli studenti a partecipare in modo consapevole e responsabile al progetto di cooperazione "Acqua pulita per tutti". Come? Si chiede agli alunni di non ricorrere all'aiuto finanziario di genitori e nonni per l'acquisto della maglietta StrAlessandria (5 euro), bensì di rinunciare a qualcosa di piacevole (un pacchetto di figurine, un giornalino, un giro in giostra, un gelato), ma non indispensabile. E il messaggio arriva: ad esempio, un bambino delle elementari ha chiesto alla mamma di poter pulire le scale al posto suo e ricevere da lei i soldi necessari per la maglietta.

Il successo dell'incontro "Di corsa per…la Cambogia" – iniziativa semplice, ma sufficiente per affermare quanto sia importante continuare a proporre riflessioni sul tema della solidarietà e della cooperazione – ha superato i confini del mondo scolastico. Infatti anche le case di riposo "Anni Azzurri" di Castelferro e il "Soggiorno Borsalino" di C.so Lamarmora hanno richiesto l'incontro. E, data la non più verde età dei partecipanti, al racconto della mancanza di acqua e della fatica quotidiana che i cambogiani devono fare per averla si legano i ricordi e le testimonianze di chi un tempo era avvezzo all'assenza dell'acqua in casa e alla necessità di andare al pozzo o alla fontana per le esigenze quotidiane delle famiglia.

Tutte le informazioni sulla StrAlessandria sono reperibili presso l'ICS: 0131 232640; icsal@tin punto it; www.icsal.it .

Arianna Gandini

 

Consorzio di Enti Locali
ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Piazza Basile 19 15100 Alessandria - Italia
Tel   +39 0131 232640 Fax  +39 0131 235497  
icsal@tin punto it
    www.icsal.it   

 

POST RECENTI