GEMITO - 26 e 27 aprile 2008

GEMITO – triangolazioni d'arte

 

sabato 26 e domenica 27 aprile 2008

dalle ore 14 alle ore 22

 

asse TORINO | ALESSANDRIA

 

visita la fotogallery degli appuntamenti trascorsi

 

vai al sito di GEMITO

 

info@unmico.it

www.unmico.it

www.unmico.it/gemito

www.striscedartista.com

 

 

Sabato 26 e domenica 27 aprile è in programma "GEMITO – triangolazioni d'arte" con l'ultimo doppio appuntamento del 2008. L'evento debutta a Torino, ospite in uno studio d'arte in Lungo Dora Siena e torna ad Alessandria in una casa del centro storico.

Angela Viola da Palermo, Enrico Ingenito e Marco Villani da Genova occuperanno per un week end spazi privati e domestici affiancando altri sette artisti già ospiti in questa stagione di GEMITO nelle esposizioni di febbraio e marzo.

 

A Torino, all'interno dello studio d'arte della pittrice Rosa Ungolo in Lungo Dora Siena 18, zona Giardini Reali, sono ospiti gli artisti milanesi Luca Saverio Beolchi, Eugenia Garavaglia e Discokit, Marco Villani da Genova e l'alessandrino Paolo Tonato.

Luca Saverio Beolchi è fondatore e Direttore del portale Lobodilattice, importante art factory con migliaia di visite giornaliere da tutto il mondo. Le sue opere pittoriche e i recenti lavori in digital paint lo portano a "muoversi su una linea dell'orizzonte immaginaria tra latte di vernice e pennelli, persuasione e retorica, bytes e sistemi operativi".

Eugenia Garavaglia, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha formato le proprie doti illustrative all'Istituto Europeo del Design. Vanta diverse mostre e importanti concorsi; presenta una visione fantastica del mondo femminile attraverso un'installazione di quadri e sculture.

I DiscoKit sono un ensemble di artisti, musicisti e creativi che crea prodotti e oggetti emozionali; un collettivo metamorfico che si reinventa ad ogni proposta, che si pensa e si sceglie per ogni nuovo progetto ideando e curando kit di stimolazioni sensoriali.

Paolo Tonato, fotografo professionista, si occupa di reportage e still-life per importanti gruppi aziendali e Istituzioni. Numerosi e diversi ambienti, paesi e circostanze l'hanno spinto verso una ricerca extraprofessionale, dove la fotografia intende fissare nel tempo immagini trascurate per il peso della quotidianità, per aumentarne la visibilità e valorizzarne la bellezza e l'unicità.

Marco Villani, nato a Heidenheim in Germania, vive e lavora a Genova dove si è laureato in Lettere e Filosofia. Direttore artistico di una galleria genovese e di svariate rassegne ed esposizioni, ha partecipato a numerose mostre e work shop nazionali e internazionali. Autore di opere di net.art, video-arte, azioni urbane ed installazioni, è stato anche Consulente editoriale della rivista londinese di arte e filosofia "Nakedpunch".

 

In Alessandria, ospiti al secondo piano di piazza s. m. di Castello 1, esporranno gli artisti genovesi Flavio Fracasso, Enrico Ingenito, Yamina Naili e Chiara Scarfò e Angela Viola da Palermo.

 

Angela Viola è diplomata in "Arte Sacra Contemporanea" presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo dove ha poi terminato il corso di Laurea Specialistica in Storia dell'Arte. Collabora da anni con diverse gallerie italiane dopo aver preso parte alla XII Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo e a diverse collettive in territorio internazionale. Partecipa con una serie di dittici fotografici per presentare la sua personale ricerca "ORI-GINA-E".

Flavio Fracasso vive e lavora a Castellazzo Bormida, La sua attività artistica si è svolta finora principalmente tra le province di Alessandria, Genova e Roma con esposizioni personali, numerose collettive e l'ideazione e l'organizzazione di interessanti eventi culturali. Acuto conoscitore dell'arte e della tecnica, si è sempre espresso con prodotti contemporanei aggiornati e significativi.

Enrico Ingenito nasce a Genova, si diploma in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e si specializza in arti visive e discipline dello spettacolo presso l'Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova, dove performa e sviluppa la tematica del corpo spaziando dall'utilizzo delle arti visive (pittura, fotografia e video) alla collaborazione con artisti performer. Ha partecipato a diverse collettive in Italia (Genova, Bologna) e all'estero (Marsiglia, Tunisi).

Yamina Naili nasce a Milano, dove si diploma e si forma nelle tecniche d'affresco e di pittura murale, illustrazione e fumetto. Vive attualmente a Genova, dove lavora come scenografa per video-clip e spettacoli teatrali, illustratrice per riviste e pubblicità. Espone le sue tele e le sue illustrazioni in Italia e all'estero; recentemente ha curato il progetto e l'allestimento del ristorante biologico "Falafel fusion" di Camden Town a Londra.

Chiara Scarfò vive e lavora a Genova. Dalla sua prima mostra personale nel 2003 può vantare importanti partecipazioni e premi internazionali come al "The Berkeley Film and Video Festival 2006" in California dove vince il premio come miglior Video nella categoria Arte. Attraverso la messa in gioco del proprio corpo e vissuto produce installazioni, opere fotografiche e video, esplorando la "vita segreta e rivelata".

 

L'evento è un'organizzazione promossa da Unmico con il Patrocinio delle Città di Genova, Milano, Torino e Alessandria e con il Sostegno della Provincia di Alessandria e delle aziende Castellari-Bergaglio di Gavi, Fratelli Angelino di Ottiglio, Nastro Azzurro, Hotel Lux ed Erredue di Alessandria.

L'appuntamento, con ingresso gratuito al pubblico, è quindi per Sabato 26 e Domenica 27 aprile in Lungo Dora Siena 18 a Torino, zona Giardini Reali, e in piazza s. m. di Castello 1 ad Alessandria. Il programma completo di GEMITO, gli artisti partecipanti e le foto degli appuntamenti appena trascorsi sono visionabili sul sito www.unmico.it/gemito

 

POST RECENTI