MARTEDI’ 29 e MERCOLEDI’ 30 APRILE "A un passo dal sogno" con I ragazzi di Amici - Teatro Comunale di Alessandria

AD ALESSANDRIA I RAGAZZI DI AMICI CON

IL MUSICAL A UN PASSO DAL SOGNO

Arriva al Teatro Comunale di Alessandria MARTEDI' 29 e MERCOLEDI' 30 APRILE lo spettacolo di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime tratto dal libro omonimo di Chicco Sfrondini e Luca Zanforlin, AD UN PASSO DAL SOGNO.

Oltre ai ragazzi della trasmissione tv, in scena ci saranno anche Maura Paparo e Marco Coruzzi, in arte Platinette. La Direzione musicale è di Pino Perris, le scene di Alessandro Chiti, le coreografie di Garrison Rochelle, i costumi di Laura Costantini. La regia è firmata MARCO MATTOLINI.

Lo spettacolo racconta di ragazzi talentuosi, che sognano il successo. In scena una scuola d'arte dove un gruppo di giovanissimi si confronta con la vita e soprattutto con il mondo degli adulti, rappresentato dagli insegnanti Platinette (che nel ruolo di direttore della scuola rivela qualità artistiche sorprendenti) e Maura Paparo (nel ruolo dell'insegnante di danza).

La vita di tutti i giorni, gli amori, la fatica, la competizione, lo studio: è una scuola speciale dove si vive con grande passione la musica il teatro e la danza, si impara un mestiere difficile e pieno di insidie, si ricevono lezioni di vita, si subiscono le prime delusioni, si cresce e si coltivano grandi speranze. Una specie di favola metropolitana, costellata da grandi hit musicali italiane e straniere - dalla musica classica, alla canzone d'autore, alla musica pop fino alle sigle televisive degli anni '70 e '80 - che si fondono ai diversi generi di danza, e che racconta anche con leggerezza il rapporto fra le generazioni di oggi.

A un passo dal sogno propone dunque una lettura dell'attuale generazione di ventenni, affettuosamente partecipe e nello stesso tempo ironicamente critica. Il sogno che questi ragazzi perseguono è una risposta alle delusioni della famiglia, della scuola, della società, è la ricerca di una strada, di un obiettivo per cui si sia disposti a dare il meglio di se.

I ragazzi di Amici sono Tony Aglianò, Federica Capuano, Eleonora Crupi, Andrea Dianetti, Samantha Fantauzzi, Antonio Fiore, Danilo Grano, Luana Guidara, Agata Reale e Federico Angelucci, l'acclamatissimo vincitore della passata edizione del programma di Maria De Filippi.

Il regista MARCO MATTOLINI ha all'attivo oltre 50 lavori teatrali, tre musical (Corto Maltese" di Pratt – Ongaro – Mattolini, musiche di Paolo Conte, Il gatto che scoprì l'America per il Teatro dell'Opera di Roma, Parlami di me di Costanzo e Vaime con Christian De Sica), due opere liriche (Il gioco dei mostri per l'Accademia di Santa Cecilia di Roma e Haensel e Gretel con l'Orchestra Sinfonica Siciliana), due film (Il mistero del Morca e Per finta e per amore), oltre cento puntate di fiction televisiva come regista, circa 600 ore di televisione come autore o story editor (di fiction, varietà, documentaristica). Tra gli spettacoli più significativi Il bacio della donna ragno di Puig, Il fu Mattia Pascal e Uno, nessuno e centomila da Pirandello (con Flavio Bucci).

MAURO CORUZZI, in arte PLATINETTE, nasce artisticamente nella seconda metà degli anni '70 in seno a un collettivo di teatro "en travesti" dal curioso nome, PUMITROZZOLE. Nel settembre del 1996, LA PINA, appena approdata su Radio2, la convince a prendere parte alla sua trasmissione IN ARIA e qui "la signorina maggiorata di provincia" si trasforma in una spudorata confidente degli affezionati ascoltatori con la sua rubrica "Pezze al cuore", dove elargisce consigli ai cuori infranti. Nell'autunno del '97 accetta, l'offerta del Network STATION ONE di condurre il morning show radiofonico "Caffè, Tè, Me? – The Absolutely Glamorous Platinette's Breakfast Show" in onda ogni mattina dove, inquieta, "rompe le scatole a mezzo mondo!". Dal gennaio '99 è in onda su Radio Deejay. E' stata scrittrice, attrice, cantante e, dal 2006, opinionista fissa per la serie di Amici.

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica

TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL)

Info: A.T.A. Srl ufficiostampa@teatrodialessandria.it; Tel. 0131 234266 www.teatrodialessandria.it, www.teatrodivalenza.it

POST RECENTI