Sindaco: piano strategico

Alessandria, 23 Aprile 2008

 

Si riporta, qui di seguito, una dichiarazione del Sindaco, Piercarlo Fabbio, relativamente al Piano Strategico di Sviluppo:

 

"Un tema che sembrava particolarmente astratto all'inizio: mettere insieme un programma per la nostra città che fosse innovativo.  Ed ecco che oggi partiamo per un lungo viaggio con la fiducia e la speranza di rendere Alessandria più attrattiva.

E' quel lungo viaggio che bisogna intraprendere partendo da Alessandria per tornarci con più informazioni, più conoscenze e più competenze che speriamo di mettere a disposizione di tutti al rientro. Quindi è parso logico che si dovessero individuare una direzione e un percorso.

Avevamo un problema: evitare che il Comune potesse fare l'errore di pensare di governare il mercato. Chi lo aveva fatto aveva fallito e si era progressivamente allontanato dalla realtà. In più volevamo che il Mercato potesse, insieme a noi, scegliere la rotta per la nuova Alessandria, come un'opportunità per attrarre investimenti e non come un'imposizione.

Alla politica spettava un ulteriore dovere: tenere fermo il quadro per garantire il successo della pianificazione concertata, che avrà necessariamente un respiro temporale di medio periodo.

Il tutto garantirà un migliore livello di democrazia partecipata e, in fin dei conti, un più alto indice di libertà."

UFF.STAMPA.COMUNE.AL.

POST RECENTI