Consiglio Comunale dei Bambini

Questa mattina, nella Sala Consiglio del Palazzo Comunale, si è radunato il Consiglio Comunale dei Bambini. Componenti il Consiglio 18 alunni di 4° e 5° elementare del territorio di Alessandria. Nell'ultimo consiglio comunale dei bambini tenutosi lo scorso 20 novembre l'argomento all'ordine del giorno riguardava "le strade amiche dei bambini".

Una proposta per riqualificare e adattare alcune strade, già di per se chiuse al traffico, alle esigenze dei bambini: strade pulite, accoglienti, colorate, spesso ideate dai bambini stessi per giocare, esprimersi, fare laboratori…un modo per far si che la città riconquisti i bambini, dando loro nuovamente un po' di spazi. Per meglio formulare la proposta i bambini avevano anche effettuato dei sopralluoghi, rilevando quelle che, secondo loro, erano le problematiche da fronteggiare.

Oggi, a sei mesi di distanza, il Consiglio Comunale dei Bambini si è nuovamente riunito per presentare all'amministrazione dei "grandi" il progetto elaborato "Le strade amiche dei bambini" e, nello specifico, le proposte per l'arredo urbano di vicolo dell'erba e via Alessandro III; un progetto che prevede tra le altre cose panchine, aiuole e giochi.

Il progetto, che è stato elaborato dai bambini grazie al supporto degli architetti e dei geometri della Direzione Lavori Pubblici del Comune, è stato consegnato al Sindaco e all'amministrazione comunale affinché verifichino la possibilità di realizzarlo.

 

POST RECENTI