Ven. 23 maggio la smog swing music dei MECHINATO alla Terrazza di Rodello (Cn)

LA TERRAZZA: 23 MAGGIO D'AUTORE

CON LO SMOG-SWING-FOLK DEI MECHINATO

 

Info e prenotazioni tavoli:

La Terrazza

Via Tagliata, 12 - Rodello (Cn)

tel. 335.1267916

 

 

Info sulla programmazione:

Suonidautore

info@suonidautore.it

www.suonidautore.it

www.myspace.com/suonidautore

www.myspace.com/laterrazza

tel. 338.1187975

 

MECHINATO

(smog swing music da Cuneo/Saluzzo)

Venerdì 23 maggio, h. 22.00

(bar e creperie a partire dalle 19.00)

Ingresso gratuito

 

Venerdì 23 maggio alle 22,00 i live de La Terrazza di Rodello (Cn), curati da Suonidautore (www.suonidautore.it), ospitano l'ottima band cuneese MECHINATO, artefice di una raffinatissima "smog swing music" contaminata con elementi di folk e di canzone d'autore. Un viaggio a 360 gradi tra storie metropolitane e percorsi rurali, al ritmo di un'orchestra quasi balcanica. Non perdeteli!

 

MECHINATO- qualche notizia...

I Mechinato sono un progetto nato nell'inverno 2004 con lo scopo di unire, guardando le proprie radici, la canzone d'autore alle sonorità tradizionali e popolari, con un occhio di riguardo ad atmosfere a volte intime e malinconiche, prendendo come modello i maggiori cantautori italiani e non solo.

Lo stile musicale che ne deriva è formato dall'amalgama di musicisti provenienti da diverse esperienze di gusto e formazione. Fanno parte dei Mechinato: Carlo Scozzese - batteria, Alessandro Inglese - pianoforte, Andrea Astesana - basso, Marco Polidori - fisarmonica, Floriana Barci - sax contralto, Federico Raviolo - voce.

Nell'aprile 2005 il gruppo autoproduce il primo EP contenente cinque brani dal titolo "Ogni ruota gira". Tra i concerti live da ricordare va citata la partecipazione a "Salza Music" rinomato festival della Val Chisone e "Fantabanga" importante manifestazione della valle Po che ha ospitato tra le sue fila musicisti del calibro di Luca Morino dei Mau Mau. Nell'aprile 2006 si classificano secondi al concorso indetto dal "Buggan's Pub" di Barge su un totale di trenta gruppi iscritti. Dopo un'attenta selezione su oltre duecento gruppi, italiani ed europei, la band è invitata a partecipare al "Bella Balla Radio Festival" a Misano Adriatico, manifestazione giunta alla settima edizione con lo scopo di riunire e scegliere voci nuove ed artisti emergenti, organizzata dalla casa discografica "SND Music" di Lorenzo Piani in collaborazione con Rai Uno che ha trasmesso in una puntata della trasmissione televisiva "Uno Mattina" un servizio sul festival. Da questa esperienza sono stati scelti per suonare nel mese di febbraio a Sanremo al "Battello della Musica", manifestazione che si è svolta nel periodo del famoso festival.

Concludiamo con alcune notizie sul significato del nome. "Mechinato" sembra essere stato in epoca medioevale un vino bevuto dalle genti della Valle Infernotto, proveniente dalle "Terre d'Assarti" già allora conosciute come ottima terra da vino, non solo "Mechinato" era anche un'antichissima pianta che serviva per curare la frigidità femminile e inoltre "Me chinato!? Mai!!" fu l'ultima furiosa frase pronunciata dal re degli Unni giunto alle porte di Roma durante l'Impero…insomma…fate voi…se vi va… credeteci!

 

 

POST RECENTI