radiogold.it-Le notizie di oggi 26 maggio

 



 
 



radiogold.it  - il concerto e la mostra della settimana. Giorgio Zito ci consiglia per il 1° giugno Isobel Campbell&Mark Lanegan, mentre con Luigi Cerutti andiamo a Como per "L'abbraccio di Vienna: Klimt, Schiele e i capolavori del Belvedere".


Radiogold fm 88.8/89.1 - Segnali. Zona a Traffico Illimitato con Salvatore Coluccio (dalle 21 alle 22). A seguire Mosquito Night con Club Silencio (dalle 22 alle 24).


Ecco le principali notizie:




Cronaca
26/05/2008 - Acqua di nuovo potabile a Novi
Novi Ligure - Dopo tre giorni senza acqua potabile è finita l'emergenza a Novi Ligure. I valori dei composti del benzene ritrovato nelle falde sono tornati alla normalità. La loro presenza non è imputabile al versamento della sostanza inquinante da parte del camion precipitato nello Scrivia, mercoledì pomeriggio. Si accredita, invece, l'ipotesi di uno scarico abusivo qualche ora dopo l'incidente, ma neppure si esclude la responsabilità di chi ha lavato la sede stradale, utilizzando solventi poi scaricati nel torrente. A scopo precauzionale i tecnici dell'Arpa e dell'Acos continueranno a monitorare i pozzi di captazione dell'acquedotto novese, mentre si attendono ancora risposte al problema della sicurezza dell'A7: il Comune di Novi ha intenzione di costituirsi parte civile dopo quanto accaduto e di chiedere che il tratto dell'autostrada che costeggia lo Scrivia venga interdetto ai mezzi che trasportano merci pericolose. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
26/05/2008 - Cromo nei pozzi di Spinetta: controlli anche su latte e bestiame
Spinetta Marengo - Ancora vietato, a Spinetta Marengo, l'approvvigionamento idrico dai pozzi privati. L'ordinanza emessa dal sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, dopo il ritrovamento di notevoli quantità di cromo esavalente nelle falde superficiali del territorio, rimarrà in vigore finchè si sancirà la totale eliminazione degli elementi tossici. I pozzi del sobborgo alessandrino, utilizzati per irrigare campi e orti, fino a venerdì erano riforniti gratuitamente dalla Solvay Solexis. L'azienda si è detta estranea alla vicenda, ribadendo come al suo interno non venga utilizzato cromo, una sostanza invece impiegata per lavorazioni dismesse alla fine degli anni '70. I pozzi interni allo stabilimento saranno comunque controllati dall'Arpa secondo un programma di monitoraggio che richiederà due settimane. Durante questo periodo di tempo l'impianto Algofrene sarà chiuso e per i 40 addetti che impiega scatterà la cassa integrazione. Ieri, durante la prima riunione della Conferenza dei Servizi che si è svolta in Comune ad Alessandria,sono stati decisi anche controlli sul bestiame allevato e sul latte prodotto nella zona di Spinetta. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
26/05/2008 - E' lungo più di 70 metri il filo d'oro del Palio 2008
Valenza - Si è svolta ieri a Valenza la terza edizione del Palio del Filo d'Oro che ha visto gli orafi della città darsi battaglia nella realizzazione del filo d'oro più lungo. La gara, a causa della pioggia, non si è tenuta in piazza XXXI Martiri bensì sotto i portici. Con un filo di ben 70, 50 metri ha vinto Giuseppe Momentè, coadiuvato da Franco Sangiorgi e Claudio Bottoni. Il filo di quest'anno costituisce un vero record, superando quello precedente di 43,20 metri.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
26/05/2008 - Anche ad Alessandria c'è Libera
Alessandria - E' nata Libera Alessandria, il coordinamento formato da singoli cittadini e associazioni con lo scopo di sollecitare l'impegno della società civile contro tutte le mafie. Otto le associazioni aderenti: Agesci Casale 1, ALT 76 Casale,Agesci Alessandria 3, Legambiente Alessandria, ASA Alessandria, Eta Beta Alessandria, MASCI Alessandria e Centro per la Pace e la Nonviolenza dell'Ovadese, che nei prossimi giorni saranno impegnate in una serie di iniziative. Si comincia sabato dalle 18.00 alle 20.00, in piazza Santo Stefano ad Alessandria nell'ambito della Festa dei Giovani Liberi Tutti 08. Mercoledì 11 Giugno, alle ore 21.00 ad Alessandria, presso il salone della Circoscrizione Centro in via Venezia 7, si svolgerà invece un incontro di formazione con Michele Gagliardo, formatore di Libera nazionale, sul tema dell'antimafia sociale. Per informazioni: www.liberapiemonte.it. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Sport
26/05/2008 - Salve Casale e Valenzana
Alessandria - E' finita la paura per Casale e Valenzana. Nerostellati e orafi, in campo ieri per il ritorno delle gara di playout, sono salvi. Il Casale ha pareggiato 2-2 in casa con la Sanremese, con reti di capitan Panzanaro e Serra, gestendo la partita forte del 3-1 dell'andata. Perde, invece, la Valenzana 0-1 in trasferta con il Cuneo, ma gli orafi fanno prevalere il 2-0 dell'andata. Euforico patron Omodeo che con questo risultato risponde a tutti i "gufi" che davano per spacciata la sua formazione. Contento, ma più critico, il presidente del Casale Bertacchi che non nasconde l'amarezza per una stagione sotto tono rispetto alle aspettative iniziali. Confermata, comunque, l'intenzione di andare avanti e fare meglio nella prossima stagione, caratterizzata tra l'altro dal centenario di fondazione della squadra. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
il presidente del Casale, Giulio Bertacchi  |  scarica

il vice sindaco di Casale, Gianni Crisafulli  |  scarica


WWW.RADIOGOLD.IT


POST RECENTI