1° giugno ad Oviglio (AL): Concerti di Primavera 2009

Concerti di Primavera  8° Edizione:

Il duo Simona Scarrone ( flauto traverso) e Massimiliano Pinna (pianoforte) il 1 giugno ad Oviglio ore 21,15;

l'Artemusica Ensemble (Daniela Pilotto, soprano, Marcello Crocco, flauto, Enea Leone, chitarra, Ivana Zincone, pianoforte) per la Festa della Repubblica, 2 giugno a Pietra Marazzi ore 21,15

 

Lunedì 1 giugno e Martedì 2 giugno doppio appuntamento  musicale con l'8° edizione dei "Concerti di Primavera" organizzati da Artemusica,  patrocinati dalla Provincia e  dai Comuni di Oviglio e Pietra Marazzi, in collaborazione con le Associazioni Oviglioarte e Promus.

 

Il 1 giugno nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Oviglio  alle ore 21,15 si esibiranno Simona Scarrone e Massimiliano Pinna, rispettivamente al flauto traverso e al pianoforte, in un  programma che comprende la Sonata in do maggiore di Donizetti, Soir dans les montagnes di Bozza, la Sonata di Poulenc, la Fantasia di Fauré e la Sonata op.167 Undine di Reineke.

 

Simona Scarrone ha conseguito il diploma di flauto e di didattica della musica presso il Conservatorio di Alessandria dove attualmente frequenta il biennio specialistico con il Prof. R.La Mantia. Si è perfezionata presso il Mozarteum di Salisburgo e ha approfondito il repertorio del novecento con il maestro Fabbriciani;
 anche Massimiliano Pinna si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida di Walter Bozzia e in seguito si è perfezionato come solista con Alexander Lonquich e all'Accademia Internazionale I.C.O.N.S. di Novara con Marian Mika, per la musica da camera con Pier Narciso Masi presso l'Accademia di Musica di Voghera e ai corsi "Incontri con il maestro" di Sestriere.

Entrambi svolgono attività concertistica e didattica.


 Martedì 2 giugno per la Festa della Repubblica in Piazza Umberto I a Pietra Marazzi  (ore 21,15) l'Artemusica Ensemble, (formato dal soprano Daniela Pilotto, dal flautista Marcello Crocco, dal chitarrista Enea Leone e dalla pianista Ivana Zincone ) presenterà  un omaggio a Ennio Morricone con lo spettacolo "Attraversando l'oceano:…dall'Europa alle Americhe…".

 

Lo spettacolo, rappresentato con successo a Biella, Milano, Savona, comprende alcune delle colonne sonore più significative del maestro romano tra cui alcune appositamente arrangiate per quest'insolito ensemble in cui è possibile gustare la coesistenza della chitarra e del pianoforte in armonia ed equilibrio. Tra i brani in programma non mancano alcune delle colonne sonore legate ai film di Sergio Leone, Dario Argento, Giuseppe Tornatore.

Tutti i musicisti dell'ensemble svolgono un'intensa attività concertistica  e saranno impegnati nei prossimi mesi estivi in numerose manifestazioni non solo in Italia ma anche all'estero.

 

L'ingresso alle manifestazioni è libero.

 

POST RECENTI