Giovedì 28/05/2009 dalle 21.30: 0131 LISONDRIA CHAT – Ospite: il musicista CRISTIANO MUSSI



Questo giovedì 28/05/2009, a partire dalle 21.30, secondo appuntamento con un altro degli ospiti speciali di BlogAL che ogni settimana – tranne quelle di discussione su un tema proposto – animeranno la nostra 0131 Lisondria Chat, ospitata su http://www.angolottuso.it/forum/



Stavolta, i riflettori sono puntati su Cristiano Mussi, chitarrista alessandrino classe 1968. Il momento in cui decide di imbracciare la chitarra e abbracciare per sempre la passione per la musica risale ai tempi della scuola superiore; tanto per capire di che pasta è fatto, sappiate che all'età di quindici anni comincia come autodidatta ad esplorare il rock dei maestri anni settanta… anche se le sue esibizioni alle assemblee di classe e appena dopo il diploma (con alcuni compagni di merende) vengono ricordate soprattutto per certe curiose performance dal repertorio umoristico-giovanile che il diretto interessato non smentisce.
Successivamente si dedica ai generi blues e folk, affinandosi nella tecnica del finger-picking, e scopre nel progressive romantico uno dei suoi stili d’espressione prediletti; è del 1988 la realizzazione di un demo tape di brani originali con il gruppo prog rock EPS. Dopo alcune sporadiche militanze in locali band della provincia alessandrina, Cristiano incide “Somewhere”, opera prima strumentale venata di jazz-rock. Risale al 2000 l’esperienza con il trio rock-blues April – Otello Vanni al basso e Bruno Giordano alla batteria – che per due anni si esibisce in numerosi live di zona.





Nel 2004 comincia a registrare in maniera continuativa i suoi lavori più importanti, sfornando tre album in tre anni. Il primo, "La canzone del lupo", contiene otto brani caratterizzati da testi e musiche relativamente orecchiabili, che Ivano Fossati avrebbe potuto apprezzare. Il 2005 vede con "Nel regno delle fantasie" un prodotto di passaggio raffinato verso scelte prettamente strumentali, che lo porteranno nel 2006 all’ultimo disco, “Tilt”: distribuito dall’etichetta francese Musea in diversi paesi europei, esso è interamente composto da sole musiche di richiamo progressive romantico che alcuni hanno accostato alle sonorità dei Camel e di Mike Oldfield.
Attualmente, Mussi si esibisce spesso nei locali della provincia con Flavio Marini al basso e Gianni Pilotto alla batteria – sostituito in ultimo da Bruno Giordano – proponendo suoi brani e un repertorio di classici del rock-blues rivisitati in chiave personale.






Le sue influenze musicali, come detto in precedenza, sono dichiaratamente blues, folk e progressive e si rifanno a grandi nomi del genere, spaziando da Andy Latimer a Jeff Beck, da Albert King a Eric Clapton e a gruppi quali Camel, Caravan, Yes… Delle sue qualità si sono accorti alcuni esperti del settore e riviste specializzate, esprimendo giudizi lusinghieri sulle capacità compositive ed esecutive, pulite ed essenziali, che passano disinvoltamente dalla chitarra acustica a quella elettrica. Colpisce il carattere di calma ed eleganza, che non eccede mai in virtuosismi nemmeno dal vivo; per cui, scordatevi di vedere “il nostro” dimenarsi al microfono o spaccare lo strumento sugli amplificatori… Di carattere riservato e musicalmente esigente, manterrà sempre un aplomb invidiabile, dovesse rompere una corda nel bel mezzo della performance o perdere il plettro di riserva tra le assi del palco.


Cristiano vi aspetta questo giovedì 28 maggio a partire dalle 21.30 nella nostra 0131 Lisondria Chat su http://www.angolottuso.it/forum/ per parlarvi delle sue prossime avventure musicali e rispondere alle vostre domande… Cercate di non traumatizzare il gentleman!


Informazioni e immagini tratte dai siti:

http://www.cristianomussi.com/

http://www.myspace.com/cristianomussi

POST RECENTI