Martedì 26 Maggio Conferenza Guido Manzone: " LA BONIFICA DEL BACINO DEL PO "

LA BONIFICA DEL BACINO DEL PO

Eccezionale opera dell'ingegno e del lavoro.

 

La bonifica del Po, della quale è parte il bacino del Tanaro, è considerata da molti storici la più grande opera dell'ingegno e del lavoro umano, ancor più importante della muraglia cinese o delle piramidi di Egitto. La bonifica idraulica del Po, iniziata all'epoca di Giulio Cesare e tuttora perdurante, non è mai stata interrotta nel corso di duemila anni se non per brevissimi periodi.  

Nel tempo si aggiornarono tecniche e conoscenze, ma i principi scientifici sono rimasti gli stessi perché basati su immutabili leggi di natura.

Le prime conoscenze risalgono agli Assiro – Babilonesi poi passate agli Egizi e ai Greci, Romani, Arabi e portate ai massimi livelli anche dallo stesso Leonardo da Vinci.

L'ultima grande sistemazione avvenne nel 1800 e nei primi del '900.

Fu un lavoro immane di altissimo livello scientifico cui parteciparono intere popolazioni agricole.

La grande opera di bonifica è tuttora ricordata a livello popolare da bellissime canzoni, i "canti degli scariolanti", che con la forza delle braccia, costruirono migliaia di chilometri di argini, tuttora esistenti.

 

La conferenza, a cura di Guido Manzone, avverrà nei locali del Museo della "Gambarina", P.zza della Gambarina 1 – Alessandria.

Martedì, 26 Maggio, alle ore 21,00

 

Associazione "Amici del Museo"
Museo Etnografico "C'era una Volta"
Piazza della Gambarina - 15100 Alessandria
Telefono & Fax: 0131.40030
web:
www.museogambarina.it

POST RECENTI