sabato 30 maggio : Liberi Tutti 2009 a San Michele

Ritorna la festa dei giovani della Diocesi

Liberi Tutti 2009

Il nostro mondo

 

Si terrà sabato 30 maggio a partire dalle 18 presso la parrocchia di San Michele la quarta edizione di LIBERI TUTTI, la festa dei giovani della Diocesi di Alessandria e dei gruppi e associazioni che operano nel volontariato, voluta e promossa dall'Associazione di volontariato Pietra Viva e realizzata con il supporto del CSVA.

 

La festa (il cui tema quest'anno è Il nostro mondo) sarà divisa in due momenti.

 

La prima parte sarà dalle 18.00 alle 20.00, con una serie di concerti dei gruppi emergenti di Alessandria, uno spazio dedicato alle associazioni e ai gruppi che intervengono, una zona sportiva con tornei di calcetto, pallavolo e basket e una zona dove sarà possibile assaporare gusti esotici durante un aperitivo multietnico.

 

Nella seconda parte, che avrà inizio alle ore 21.00,  ci sarà un grande concerto, come ormai da tradizione. Dopo la partecipazione degli StellaKowalsky nel 2006, dell'Orchestra di ritmi moderni Arturo Piazza nel 2007 e dei Vanilla Sky nel 2008, quest'anno, introdotti da un gruppo locale, saranno i  RIO gli ospiti speciali di Liberi Tutti 2009.

Durante la serata, avrà luogo la terza edizione del concorso "Immediata-mente".  Verranno premiate le migliori opere realizzate nel corso della festa e giudicate da una giuria composta da rappresentanti delle associazioni e degli enti che collaborano alla realizzazione dell'evento.

 

Come "trait d'union" tra i due momenti, un servizio mensa per la cena di due tipi, a seconda della disponibilità e dei gusti delle persone che interverranno:  cena completa dal primo al caffè o birra e panino con la salsiccia.

 

La "mission" della Festa dei Giovani, Liberi Tutti, non è altro che la promozione di un concetto di Chiesa più moderno attraverso la cultura espressa dai giovani per i giovani. Una evangelizzazione portata avanti attraverso le passioni dei ragazzi in maniera tale da cercare di far aumentare il senso di identità e appartenenza nei confronti della propria città creando luoghi di aggregazione del tutto simili agli oratori, sia nello stile che nella struttura.

 

"La Pastorale Giovanileha detto mons. Emanuele Rossi, direttore dell'Ufficio pastorale giovanile e vocazionale - si propone di affrontare, insieme ai giovani e per i giovani il tema dell'appartenenza al "Mondo". Il mondo non ci è stato donato perché venisse usato da poche persone ma da tutte, non ci è stato donato perché venisse distrutto, ma coltivato e curato. Attraverso questo tema generale si vivrà un'intera giornata all'insegna del nostro rapporto con la terra e i suoi abitanti."

 

"Contribuire alla promozione di progetti come Liberi Tutti", ha detto Giovanna Bevilacqua Scagliotti, Presidente del CSVA "è per un Centro Servizi più che un dovere. Se, infatti, fornire supporto alle Associazioni di Volontariato che operano sul territorio è parte integrante della nostra missione, di certo poter dare sostegno a un'iniziativa che promuove la cultura del dialogo, dello scambio, soprattutto tra e per i giovani, ci permette di perseguire un obiettivo fondamentale del Centro: contribuire ad assicurare un domani al volontariato stesso, primo strumento e fondamentale garanzia di una futura crescita sociale".

 
Liberi Tutti 2009
Programma

 

Dalle 18.00 alle 20.00

 

·        Concerto band emergenti di Alessandria, suoneranno:

o      Gruppo da confermare

o      Danze Orientali con l'Associazione Il Melograno

o      Louder, www.myspace.com/loudersound

 

·        Tornei Sportivi organizzati dal CSI della Diocesi di Alessandria

o      Calcetto con le squadre del torneo

o      Pallavolo

o      Basket

 

·        Angolo per le associazioni, saranno presenti le seguenti associazioni e gruppi


o      Associazione Il Melograno

o      Legambiente

o      Operazione Nigeria

o      ABA

o      Associazione Centro Down

o      Coord Alessandria di Libera

o      Pionieri CRI Alessandria

o      Mondo Unito

o      Diaspora

o      Eta Beta

o      Sant'Egidio

o      Emergency

o      Intercultura

o      Radio Voce Spazio


·        Aperitivo Multietnico con assaggi gratuiti da:

o      India

o      Slovacchia

o      Sud America

 

Dalle 20.00 alle 21.30

 

·        Cena a menù

o      Cena completa

·        Birra e salamella

o      Chiosco esterno

 

Dalle 21.30 alle 24.00

 

·        Concerto gruppo ospite

o      Apertura Concerto ore 21.30 – Abaco, www.myspace.com/abacobanda

o      Concerto ore 22.30 - RIO

·        Concorso Immediatamente

o      Inizio concorso ore 22.00

o      Premiazione al termine del concerto

·        Angolo per associazioni

 
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa Liberi Tutti
-
Ufficio di Pastorale Giovanile
Diocesi di Alessandria
Via Vescovado, 3
15100 Alessandria
Tel e Fax: 0131-512223
Blog di Pastorale Giovanile
http://pastoralegiovanilealessandria.blogspot.com
Website
http://www.conletuemani.com

POST RECENTI