Alexandria Scriptori Festival - Locandina eventi

Alexandria Scriptori Festival

Oggi inizia l'Alexandria Scriptori Festival!!!
Ore 16 a Palazzo del Monferrato, Alessandria. Alle 19,15 ci sarà l'aperitivo poetico-letterario con la lettura di alcuni racconti e poesie partecipanti al concorso "Scrivi ad alta voce". Leggeranno anche il mio racconto "Tra le strade senza nome"!

Presentazione CIFA


Buongiorno,
con la presente ricordiamo a tutti voi l'iperdibile appuntamento di questa sera alle ore 21:00, presso il Museo Etnografico "C'era una volta" Piazza della Gambarina 1 - Alessandria, con la presentazione del fantastico reportage sulla Nuova Caledonia ed Isole della Melanesia a cura di Luigi Martinengo del CIFA.
Vi aspettiamo numerosi.

--
La responsabile
Elena Garneri

Associazione “Amici del Museo”
Museo Etnografico “C’era una Volta”
Piazza della Gambarina - 15121 Alessandria
Telefono & Fax: 0131.40030
web:
www.museogambarina.it

FANTAY CLUB FELIZZANO VENERDì 30 MAGGIO

FANTASY CLUB FELIZZANO

pLUG-in bAbY Live in concerto con tutte le 4 baby vi aspettiamo
Inizio dalle 22,30 alle 1,00

Cronache da Haiti


Il terremoto di Haiti sembra essere un evento del passato destinato agli storici. Eppure sono passati poco più di 100 giorni, ma sappiamo poco o niente della situazione odierna. Come sta andando la ricostruzione materiale e psicologica degli haitiani?

Manuela Bolla e Savina Procopio sono due infermiere pediatriche appena tornate dall'isola caraibica dove hanno prestato servizio come volontarie.

Sentiamo dalla loro voce cosa hanno visto e sentito attraverso le immagini.

Durante la serata, gustoso buffet offerto dall'osteria del vecchio asilo.

ore 21:15

Salone dei Ciliegi
strada Contrada Grande 31
Rivarone (AL)

La StrAlessandria è ecosensibile

Aspettando la StrAlessandria...
La StrAlessandria è ecosensibile

Mancano un paio di settimane all'appuntamento solidale del 7 maggio e gli iscritti sono in continuo aumento. L'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) desidera informare tutti i partecipanti che la StrAlessandria, da sempre attenta all'ambiente, quest'anno lo è ... ancora di più!
Le magliette sono prodotte secondo un codice etico e le buste di plastica, che nelle edizioni passate le contenevano, sono state sostituite da fascette di carta riciclata. Per capire l’impatto ambientale di questa scelta, basti pensare che si tratta di 6.000 magliette e quindi 6.000 buste di plastica in meno da smaltire…
Inoltre, accogliendo le sollecitazioni di alcuni eco-corridori, anche i bicchieri per l’ "abbeveraggio” alle fontanelle AMAG (buonissima acqua dell’acquedotto cittadino!) e agli altri punti ristoro saranno in biopolimeri derivati da amido di mais. E, quindi, si raccomanda di gettarli nell’organico!
I
nfine i pieghevoli informativi StrAlessandria sono stampati su carta riciclata, i diplomini per i bambini della StraRagazzi sono in carta ecologica e i sacchetti per contenere le magliette sono in Mater-bi.
Chi si deve ancora iscrivere, può recarsi nella nuova sede dell'ICS in Via Verona 17, oppure presso i negozi Sportrage e La Bici. E, dalla prossima settimana, saranno attivi anche due punti iscrizione sotto i portici del Municipio e a Librinfesta.
Si ricorda che il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto "Bambini in gioco. Cura delle disabilità infantili ad Alessandria e Alba Iulia (Romania)".

--  
Consorzio di Enti Locali ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Via Verona 17 15121 Alessandria - Italia Tel +39 0131 232640 Fax +39 0131 235497 icsal(chiocciola)tin.it www.icsal.it cf 96013500069 

1^TAPPA CANTAGIRO ALESSANDRINO-UNA GIORNATA DA INCORNICIARE

24 APRILE 2010-1^TAPPA CANTAGIRO ALESSANDRINO-UNA GIORNATA DA INCORNICIARE

 

Il 24 Aprile 2010 è stata una giornata, almeno per noi del Cantagiro Alessandrino, lunga e faticosa, piena di impegni e soddisfazioni. Rimarrà indelebile nella memoria di noi tutti sia per l’impegno profuso che per le soddisfazioni che ci ha riservato. Già dalle prime ore del mattino ci siamo adoperati per far si che tutto andasse nel migliore dei modi . La carovana del Cantagiro fa omaggio di un grande spettacolo canoro a tutti i Centri d’Incontro della nostra città a livello sociale e porta il suo spettacolo in tutte le Proloco della nostra provincia.
Il programma della 1^ Tappa che si è tenuta alle 21,30 Centro Sportivo Barberis “il Borsalino”. La giornata è iniziata con la partenza delle cinquecento storiche dal Centro d’Incontro Comunale Cristo in via San Giovanni Evangelista con a bordo i ragazzi del Gruppo Spontaneo Teatrando, i cantanti, lo Staff del Cantagiro e gli accompagnatori. Il corteo è passato nel centro cittadino destando attenzione e curiosità da parte degli alessandrini. Arrivati in comune con la carovana alle ore 16,00, c’è stato l’incontro con il Sindaco in sala stampa (Dott. Piercarlo Fabbio) . Presentazione della 2^ Edizione del Cantagiro Alessandrino,
un discorso di ringraziamento letto da Giulia Mossuto a nome dello Staff del Cantagiro e dei ragazzi del Gruppo Spontaneo Teatrando e un saluto in chiave musicale con l’inno scritto dal nostro Sindaco Piercarlo Fabbio e composto dal maestro Astori, arrangiato per l’occasione dai musicisti Elio Pasino, Claudio Gigli e Nino Garofalo.
Tutto lo Staff del Cantagiro ha porto un caloroso saluto e un vivo ringraziamento al nostro Sindaco per quanto ha fatto e farà per questa importante manifestazione che è partita in sordina, ma è cresciuta nell’arco dell’anno della passata edizione, diventando la manifestazione più seguita della nostra città. Adesso è diventata manifestazione a circuito regionale, perché i responsabili del Cantagiro Italiano, seguendo via internet i nostro successi si sono congratulati con noi e ci hanno affidato la regione Piemonte come promotor del favoloso Cantagiro degli anni sessanta che a tutt’ oggi fa le selezioni in tutt’Italia con finalissima al Piper di Roma.
Alle 17,00 c’è stata la partenza dal comune per la città dei fiori “La Cittadella”, visita in fiera con i ragazzi molto interessati a tutto l’addobbo floreale che circondava questa imponente struttura alessandrina. Alle 18,00 si è ripartiti per il Centro Sportivo Barberis “il Borsalino”, dove c’è stato un rinfresco per tutta la carovana. Alle 21,30 è iniziata la serata con la 1^ tappa della seconda edizione del “Cantagiro Alessandrino”. Ha aperto la manifestazione, giustamente, quella che è stata la regina della passata edizione “Elena Selvaggio” che ha riproposto “Think” brano di Aretha Franklin.
Dodici cantanti di ottimo livello, si sono dati battaglia mettendo in difficoltà la giuria nel decretare il vincitore.
Con una grande interpretazione di un brano di Mina “La voce del Silenzio”,
Helena Di Carlo
ha vinto questa durissima tappa. Al secondo posto si è classificato Davide Truzzi e al terzo posto Giuliano De Cesare; gli altri cantanti in gara: Chiara Cottone, Carlo Gilardi, Noemi Zambon, Tony Barraco, Michela Lanzavecchia , Raffaele Canta, Federica Di Lucia, Francesca Campanile, ed Erica Gigli.
Ha presentato la manifestazione il nostro showman Mauro, volto nuovo dello spettacolo alessandrino, sempre con grande professionalità, mettendo a proprio agio i cantanti in gara, visto l’enorme afflusso di pubblico che gremiva quell’oasi stupenda che è il “Borsalino”. Coadiuvato dal Direttore Artistico Mike Yacin e dallo Staff composto dai Tecnici del suono Mario Mossuto, Corrado e Raf Mercadante. Ospiti della serata il gruppo di musica rock degli “ERRATA CORRIGE” che ha deliziato il pubblico con cover di altissimo livello e la Scuola di Ballo Eclisse dei Fratelli Picotti, con ragazzi che si sono esibiti con balli di liscio, latino americano,tango argentino e danze caraibiche.
f.to Mario Mossuto

 

2^TAPPA DEL CANTAGIRO ALESSANDRINO 2010

SABATO 8 MAGGIO ORE 21,30

2^TAPPA DEL CANTAGIRO ALESSANDRINO 2010

 VILLAGGIO FOTOVOLTAICO GANDINI-ZONA CRISTO ALESSANDRIA

 

            L’Associazione Culturale Amici della Musica e del Canto annuncia la seconda Tappa del Cantagiro Alessandrino 2010 nel piazzale del Villaggio Fotovoltaico Gandini Zona Cristo Alessandria. Un altro agguerrito gruppo di cantanti si contenterà lo scettro quale miglior vincitore di tappa. Presenterà la manifestazione lo showman Mauro, Direttore Artistico Mike Yacin, tecnico del suono Mario Mossuto insieme a Corrado e Raf Mercadante.

            In caso di pioggia la manifestazione si terrà nel Centro Sportivo Nuova Gandini.

 

Sabato 1° Maggio 2010 Negramante Live@Mastro Birraio Novi Ligure

Basta con il concerto in Piazza San Giovanni a Roma!
Quest'anno si cambia!!
 
Siete tutti invitati al live dei Negramante presso il Mastro Birraio di Novi Ligure, Via dei Mille 6/B, ore 22.30.
Ingresso libero, consumazione obbligatoria 10 € scegliendo qualunque cosa sulla lunga lista, fino a un litro di birra!!!
Mi raccomando però, non esagerate!!!
Vi aspettiamo!!!
 
Negramante - Tributo Negramaro
 
 
Lele
 

Giovedì 29 aprile Presentazione dello scrittore Gianluca D'Aquino e delle sue opere.

"Aperitivo d'autore" presso l'Hotel Diamante di Alessandria (AL) frazione Spinetta Marengo. Giovedì 29 aprile 2010, dalle ore 18:30, aperitivo letterario con
lo scrittore Gianluca D'Aquino che presenterà le sue opere letterarie.
Ingresso libero.
 link dell'evento su Facebook:




 NOTA BIO-BIBLIOGRAFICA.



Gianluca D’Aquino.



Autore di testi giornalistici di attualità, studi personali nel campo della teologia e della filosofia, autore di “Requiescat in pace” romanzo noir edito da “Il Filo” nel dicembre 2007; “Anime sospese” edito da “Golden Press” all’interno dell’antologia “Poeti e Novellieri Contemporanei – Edizione 2008 nell’ottobre 2008 (che gli è valso l’accostamento allo scrittore francese Maupassant); “Bostik” edito da “Puntoacapo Editrice” all’interno dell’antologia “La parola possibile. Voci della narrativa in provincia di Alessandria e “Accidia” edito da “Giulio Perrone Editore” all’interno dell’antologia “I vizi capitalinel maggio 2009; già collaboratore di pubblicazioni, portali, riviste, radio locali e compagnie teatrali. Nel 2008, sceneggiatore e regista per la compagnia “Balletto-Teatro – La Fenice” per la quale ha firmato “Il ritratto di Dorian Gray” e “Il fantasma di Canterville” del celebre Oscar Wilde; attore per la compagnia teatrale “Lillibo Teatro”, vice-presidente, sceneggiatore e attore per la Compagnia Teatrale “Divergenze Parallele” e vice-presidente dell’associazione artistico-letteraria “Dietro l’Arte”.

Nel febbraio 2009 vince il premio della Giuria Popolare nel concorso letterario promosso dalla Casa Editrice “Dario Flaccovio” su Facebook, con “Il lungo addio…” risultato il racconto più apprezzato e votato, successivamente pubblicato in versione integrale, nel novembre 2009, da “Golden Press” all’interno dell’antologia “Poeti e Novellieri Contemporanei – Edizione 2009”.

In uscita “La guerra, sola igiene del mondo” edito da “Diversa Sintonia” (Kaleydos libri) e già pubblicato on-line all’interno di “Antologia Futurista” (2009) (della quale l’autore è stato il curatore), “Quel che non è dato sapere” edito da “Delos Books” all’interno dell’antologia “365 racconti erotici per un anno” (15 giugno 2010), “Il libraio” edito da “Giulio Perrone Editore” all’interno dell’antologia “Le Regioni del Male” (2010) e “Il rumore del vento” edito da “Mondadori” all’interno della collana de “Il Giallo Mondadori” (2010).

Nel novembre 2009 si classifica 2° nel concorso letterario “Carabinieri in Giallo” promosso dall’Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri, dalla Casa Editrice “Mondadori” e dalla società di produzione televisiva e cinematografica “Palomar”, con “Lettera dall’Eritrea” scritto a quattro mani con Eugenio Carena. Il racconto sarà pubblicato nella celebre collana de “Il Giallo Mondadori”, all’interno della raccolta “Carabinieri in Giallo 3” edita da “Mondadori”, nel luglio 2010.

Il racconto sarà altresì pubblicato nel 2010, sulla rivista mensile “Il Carabiniere” (Mondadori).

Il 23 novembre 2009 si classifica 3° nel concorso letterario “Parole in corsa” promosso dall’ATM di Alessandria, con “Fine nel viaggio”, pubblicato nell’antologia “Parole in corsa 2009 – I racconti” e nell’antologia nazionale “Scrivere è viaggiare” edita da “Full Color sound” (2010).



Requiescat in pace” è la sua opera più importante, un romanzo noir che ferma l’obiettivo su alcuni aspetti cruciali dell’esistenza umana, tessendoli fra le righe di una trama avvincente, in cui la ricerca della verità coincide con l’interesse investigativo per un misterioso omicida seriale.










Venerdì 30 Aprile per "Intorno al '900": DUO MILANI, FUGA violino e pianoforte

 
CONSERVATORIO DI MUSICA "ANTONIO VIVALDI"
 
Intorno al '900 - XV edizione
"La vicenda della musica moderna e contemporanea"
 
in collaborazione con SIMC, Società Italiana Musica Contemporanea
e Rassegna PRELUDIUM Crescere con la Musica, Sanremo 2009
 
Quinto appuntamento:
VENERDI' 30 APRILE 2010 - ORE 17
Auditorium "Michele Pittaluga", via Parma 1
 
ALESSANDRO MILANI, violino
GIACOMO FUGA, pianoforte
 
Ingresso libero
 
Il calendario di "Intorno al '900" è disponibile 
sul sito del Conservatorio

Viaggiare all'estero: come fare? @ Infopoint - Castello del Monferrato > Serydarth

Viaggiare all'estero: come fare?

Iniziativa dell'assessorato alla Gioventù e dell'associazione Serydarth. Dal 5 maggio incontri al Castello

Dove e come viaggiare all'estero? Cos'è il Servizio Volontario Europeo? Come si partecipa ai campi di volontariato in Italia e all'estero? Questo sono solo alcune delle domande a cui si potrà trovare risposta, a partire dal 5 maggio, all'Informagiovani di Casale Monferrato.

L'iniziativa è dell'assessore alla Gioventù, Federico Riboldi: "Tra le domande più frequenti che i giovani rivolgono agli operatori ci sono quelle inerenti alla mobilità. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare con l'associazione Serydarth un serie di incontri gratuiti individuali: una risposta concreta e diretta alle esigenze dei giovani".

L'Associazione Serydarth di Casale Monferrato svolge ormai da molti anni attività legate ad arte, cultura, volontariato e progetti internazionali, con particolare attenzione allo scambio e all'incontro di culture come forma di crescita personale e collettiva.

I colloqui individuali, previo appuntamento forniranno informazioni generali per viaggiare con particolare riferimento all'estero, su come ottenere ospitalità gratuita (in Italia e all'estero), sul servizio volontario europeo e sui campi di volontariato in Italia e all'estero.

Gli incontri si terranno all'Infopoint del Comune di Casale Monferrato presso il Castello del Monferrato il mercoledì dalle 15 alle 17 dal 5 al 28 maggio 2010. Un esperto dell'Associazione, accompagnato da un volontario straniero, metterà a disposizione degli interessati il proprio patrimonio informativo e la propria esperienza nel campo.

"L'iniziativa – prosegue Riboldi – si rivolge prevalentemente a studenti del quarto e del quinto anno degli istituti superiori, agli studenti frequentanti l'ultimo anno dei corsi delle agenzie formative, a studenti universitari, laureati e in generale a tutti coloro che sono interessati a ricevere preziose informazioni sulla mobilità in Italia e all'estero».

Per informazioni e prenotazioni telefonare a Marilena Fontana, Servizio Informagiovani (Comune di Casale Monferrato) c/o Infopoint – Castello del Monferrato (Tel. 0142 74573 – 0142 444206 – Fax 0142 424437).

SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:

Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :

ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).

Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!

 
 

28 Apr. 2010 : Casale ricorda le vittime di amianto: oggi giornata mondiale

Casale Monferrato celebrerà oggi la quinta giornata mondiale delle vittime dell'amianto. Di amianto si continua a morire. In Italia, fino al 2004, sono stati riscontrati oltre 9.000 decessi per mesotelioma, di cui 1.963 nel solo Piemonte e la situazione peggiorerà entro il 2020.

Questa sera al Teatro Municipale interverranno sull'argomento molti esperti e coloro che hanno perso genitori, figli e colleghi a causa della fibra killer. Si comincia alle 20,40 con il saluto di Romana Blasotti Pavesi e Alain Guerif, presidenti delle Associazioni Famigliari Vittime dell'Amianto italiane e francesi.

Alle 21.10 spazio al documentario di Michele Citoni, "Indistruttibile", incentrato proprio sulla vicenda Eternit. Alle 22.10 sarà proiettato il documentario "La città che cresce" con attrice protagonista Ottavia Piccolo. Chiuderà la serata una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni e organizzazioni sindacali italiane, francesi e svizzere.

Intanto continua a Torino il processo contro la multinazionale dell'Eternit. Prossima udienza lunedì 3 maggio

Elena Rossi

Tratto da www.radiogold.it



Ndr: un particolare abbraccio da parte della redazione di BlogAL che conosce il dramma del mesotelioma polmonare vissuto da vicino, e un ricordo al caro Serafino.

Mercoledì 28 aprile corso di piemontese al museo "C'era una volta"

Il Centro Studi Piemontesi organizza ad Alessandria, presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina 1, un corso di piemontese, mirato alla valorizzazione degli artisti e delle tradizioni locali, imparando a conoscere noi la nostra storia e le nostre radici.  Non verterà sull’eterna disputa sulla grafia e altre sottigliezze, ma vuole proporre incontri soprattutto piacevoli che si calano nel nostro modo di sentire locale. Vedremo la presentazione del nuovo opuscolo di Angela Ricci, con la relativa mostra, il poeta di Cassinelle e una fantastica esibizione di Vincenzo “Chacho Marchelli” accompagnato da Riccardo Corradini (fisarmonica) e Mauro Nizzo (chitarra). Sono questi i momenti impedibili per riscoprire, imparare e parlare nella tradizione di un tempo.



Calendario degli eventi:



Mercoledì 7 aprile ore 17:00

Parole di “frontiera” nelle poesie di Cassinelle

Arturo Vercellino



Mercoledì 14 aprile ore 17:00

“Òm da bòsch”. Tavo burat: poesia e militanza civile

Albine Malerba



Mercoledì 21 aprile ore 17:00

 Presentazione dell’opuscolo: Conte, filastrocche, giocattoli, penitenze e altro…al tempo del “C’era una volta” di Angela ricci

Inaugurazione della mostra “Divertirsi con giochi, giocattoli e altro… al tempo del C’era una volta”

Angela Ricci



Mercoledì 28 aprile ore 17:00

“Divertisse ansema”: canti e musiche della tradizione piemontese

Vincenzo “Chacho” Marchelli



Mercoledì 5 maggio ore 17:00

Tenere vive le nostre parole. Grafia, letteratura e… Vicini: alleati o ostacoli?

Gianfranco Pavesi



Saremmo quindi lieti di avere una partecipazione numerosa, di modo da rendere gli incontri un vero momento di scambio culturale.



Associazione Amici del Museo

Museo Etnografico C’era una Volta

Piazza della Gambarina - 15121 Alessandria

Telefono & Fax: 0131.40030

e-mail: museogambarina(chiocciola)alice.it


Nasce Bellavita BOOK: carica i tuoi video e le tue foto


Una sezione dedicata allo sharing di foto e video ed allo scambio di opinioni e commenti: è Bellavita Book, la nuova sezione del sito del primo Villaggio Benessere italiano. Registrandosi al sito, tutti gli utenti possono caricare il loro materiale e vederlo pubblicato sulla pagina “Book”, a fianco al proprio profilo. Foto e video registrati nel centro, documento di una giornata o una serata di divertimento, possono così essere condivisi con tutti gli altri utenti e diventare anche spunto per commenti, suggerimenti, scambi di idee.
Ogni mese, inoltre, i migliori video riceveranno un bel premio.
Guarda la pagina cliccando qui e contribuisci ad accrescerla!

Giornata del Benessere al castello di Camino


FESTA DI PRIMAVERA AL CASTELLO
GIORNATA DEL BENESSERE
Sabato 1 maggio al castello di Camino Monferrato (AL)


Sabato 1 maggio, a partire dalle ore 10,30 circa, il maestoso parco del castello di Camino, alle porte di Casale Monferrato, aprirà al pubblico per offrire un'intera giornata all'insegna del relax e del benessere.
Gli ospiti avranno la possibilità di restare tutto il giorno nel verde del parco e, portandosi coperte e cestini, consumare un pic-nic rilassante all'ombra delle secolari piante.
A rendere ancora più rilassante e piacevole questo primo sabato di maggio contribuiranno i corsi e le dimostrazioni di attività legate alla cura del corpo e dello spirito, attivate durante la giornata da parte delle associazioni e degli enti presenti.
Tra le varie proposte della giornata, ricordiamo:
Ilaria Forin e la Dimora dello Shiatsu con sedute ed incontri rilassanti mediante applicazione di tecniche Shiatsu e Reiki; l'Associazione Armonia del Cuore presenterà le proprie attività (Meiso Yoga, Reiki, Meiso Shiatsu, Nauropatia Oki) e sarà presente anche il maestro Davide Lombardi, V dan di Meiso Shiatsu, che proporrà il workshop “I principi del benessere tramite Meiso Shiatsu e Yoga”; prove di trucco per il viso, massaggi rilassanti-benessere e decontratturanti-schiena saranno invece le proposte di Tersicore Centro Estetico; test di valutazione della forma fisica e piccoli assaggi di prodotti per il benessere verranno offerti dai distributori indipendenti di Herbalife.
Il pubblico presente potrà liberamente prendere parte ad ogni attività proposta nel corso della giornata.
Nella Corte Bassa del castello verrà allestito un servizio di ristoro garantendo un pasto a quanti non vogliano portare il pranzo o la merenda da casa.
Ad orari predefiniti verranno organizzati turni di visite guidate alle sale del castello.

L'evento verrà realizzato, con i dovuti accorgimenti e limitazioni, anche in caso di maltempo.
L'ingresso è a pagamento.
Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili on line (http://www.bieffepi.it/benessere-a-camino-2010.html) oppure contattando i seguenti recapiti:
tel. 0161 43 36 41 - cell. 349 400 76 04 (Bieffepi Consulenze – segreteria organizzativa)
Castello di Camino: www.castellodicamino.it

Beleza! - Fiesta Brasileira @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth

E sabato prossimo Casale Monferrato si tinge di verde-oro per una serata brasileira diversa da ciò che potete immaginare. Diversa perché non è una festa organizzata in maniera folkloristica per gli italiani, ma è una vera e propria serata come potrebbe svolgersi in un locale di Rio, di Sao Paolo o Salvador de Bahia.
Chi entra nel Piccolo Spazio Interculturale di Via Caccia 5 a Casale Monferrato, varcherà nuovamente la soglia spazio-temporale trovandosi direttamente in un bar in Brasile.
Ciò significa che chi servirà parlerà solo portoghese, e la maniera e i modi di consumare, stare al tavolo e tutto il resto saranno quelli brasiliani. Ad ogni tavolo sarà allegata una spiegazione di usi e costumi, così da sapere come comportarsi.
Lo Spazio comincerà questa nuova esperienza Interculturale dalle ore 20 di sabato 1° maggio e si potrà degustare "cerveja bem geladinha", caipirinha con cachaça brasileira, e guaranà con un sottofondo di Musica Popolare Brasileira e Bossa Nova.
Passata la mezzanotte, via i tavoli e si ballerà a tutto spiana Samba e Forrò.
Benvenuti i brasiliani residenti a Casale e zone limitrofe!
La serata, ad ingresso gratuito è organizzata insieme a Rodrigo, studente della Facoltà di Ingegneria a Vercelli. Brasiliano di Refice, appassionato di kitesurf è in Italia dallo scorso settembre.
L'associazione Serydarth favorisce l'incontro tra le culture e ospita regolarmente e gratuitamente volontari e viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.serydarth.wordpress.com, serydarth@yahoo.it, 349.5250560

SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:
Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :
ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).
Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!

sabato 1° maggio Noi4 @ L'isola Ritrovata - Il Ritorno Del Progressive

Sabato 01 Maggio 2010
ore 21,30
Noi4 @ L'isola Ritrovata - Il Ritorno Del Progressive

Noi4:Cristiano Mussi: Chitarra & Voce;
Sergio Cina: Chitarra;
Flavio Marini: Basso;
Marco Goggi: Batteria.


L'Isola Ritrovata
Via Santa Maria Di Castello, 8
15121 Alessandria

30 aprile 2010 PassionArte for Emergency presenta i comici del laboratorio di Genova alle ore 22.00 presso la Baita - Sporting Club Bellaria di Pasturana (AL)

Per la rassegna PassionArte for Emergency
Tornano alla Baita i comici del laboratorio di Genova
capitanati dal mitico DANIELE RACO
Il gruppo N.O.I. (Nucleo Organizzato Intrattenitori) farà salire sul palco della Baita:
- Alessandro Squillace
- Andrea Carlini
- Federica Sassaroli
- Luca Bondino
- Marco Ferrari

il giorno è il 30 di aprile alle ore 22.00
l'ingresso è riservato ai soci e la quota associativa ricordiamo è di € 3,50 valida per tutto il 2010 !!!!!!

 
parte dell'incasso sarà devoluto ad Emergency
 
visto la grande affluenza negli spettacoli precedenti, consigliamo di prenotare per la pizza con largo anticipo al n° 3484109416
 
- Sporting Club bellaria - La Baita
Strada Bellaria 1/A Pasturana (AL)
 
vai all'evento http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=115326685164106 




Personalizza la tua casella Hotmail. Scegli l'interfaccia.

Un incubo nel Monferrato più bello

Esiste un luogo. E' un posto incantato, perduto in mezzo alle colline del Monferrato alessandrino, a pochi passi da quel paesino meraviglioso che presto, se Dio vuole, diventerà Patrimonio dell'Umanità e che ha un nome così breve che sembra quasi che nessuno lo volesse identificare per paura di rovinare l'idillio, come se il solo nominarlo significasse perderlo, distruggerlo. Lu. Solo due lettere. Al viaggiatore che non parrebbe vero di potersi perdere su quelle colline morbide e silenziose basterebbe mettersi in cammino in direzione sud voltando le spalle a Lu e, dopo soli due km, si troverebbe immerso in un paesaggio tra i più belli al mondo. Salendo su una delle prime colline lo sguardo potrebbe vagare per chilometri e chilometri a 360 gradi senza vedere altri manufatti artificiali se non vecchie cascine e fienili e casottine a forma di cappella religiosa costruite per coprire i pozzi d'acqua. In una giornata tersa vedrebbe, a sud, le prime cime dell'appennino ligure e, dall'altra parte, il Cervino e le catene montuose coperte di neve. In questo gioiello incastonato in quella collana di borghi costruiti sulle colline del Monferrato che molti ci invidiano così tanto da voler comprarci casa a tutti i costi, americani, svizzeri, furestè come dicono da quelle parti, ma anche inglesi, tedeschi, così come tanti italiani stufi marci dello stress da metropoli, in queste colline meravigliose dove tanti hanno ricominciato una vita, dove il vino è tra i migliori al mondo e dove tanta gente sogna, tutti i giorni e ad occhi aperti, di vedere realizzato il desiderio di una vita sana, in quel luogo sta per accadere una cosa spaventosa. Una storia che vorrei non dover raccontare nè ai miei figli nè a nessun altro. Perchè non mi sentirei degno di potermi chiamare discendente di quelli che nel Monferrato hanno lasciato sudore e sangue purchè rimanesse come lo vediamo oggi, di quegli agricoltori che lo hanno plasmato, modellato e reso celebre. Di quei soldati che l'hanno difeso. Non sarei degno neppure di viverci se non potessi dire che ho lottato per difendere le colline che sento mie, le stesse che hanno ispirato versi di autori come Pavese, ma che mie non sono perchè sono un patrimonio di tutti.
Il viaggiatore che volesse perdersi oggi tra quelle colline le vedrebbe così, belle e commoventi, e potrebbe camminare fino a Quargnento beandosi di tanta e tale magnificenza. Lo stesso viaggiatore potrebbe tornare tra solo 365 giorni e non trovare più lo stesso paesaggio. Dopo soli altri due km dalla cima della collina davanti a Lu, sempre in direzione sud, lo sventurato troverebbe la valle incantata sventrata e stravolta da migliaia di metri cubi di cemento e ghiaia e sabbia, coperta per ben 18 ettari di territorio da 460 mostri di 104 metri quadrati e alti 5 metri e, il tutto, in una estensione di 40 ettari di prati e boschi. Ora, quanti sono 40 ettari? Più dell'intero abitato di Quargnento, rende l'idea? Quattrocentosessanta appartamenti da cento metri quadri in collina? No. Avete presente le energie rinnovabili, le energie non inquinanti? Ecco. Per non inquinare e per produrre energia da vendere arrivano i pannelli fotovoltaici. Ma come, direte voi, è energia pulita! Certo, e non si discute. Ma costruire un parco fotovoltaico nel mezzo del Monferrato, distruggendo uno dei luoghi più belli che abbiamo in zona, nelle colline che mezzo mondo ci invidia non pare essere una scelta intelligente e nemmeno poco inquinante. Per posizionare 460 pannelli solari grandi come un appartamento con quattro stanze si potrebbero utilizzare aree industriali. Aree dismesse come le cave abbandonate. Si potrebbero piazzare in pianura dove non esiste più vincolo paesaggistico. Quanti posti più adatti si potrebbero trovare a pochi km in linea d'aria da quel luogo incantato? Alla Tollara volevano fare un autodromo, enorme, ed è proprio poco più in là, però in pianura e in un'area che non ha nulla a che fare con il paesaggio più bello del mondo.
Il viaggiatore, quindi, si troverà davanti una distesa di specchi a perdita d'occhio. Girerà le spalle e se ne andrà, pensando che il Monferrato in fondo non è così bello.
postato da La Trama Viola su Facebook: http://www.facebook.com/home.php?#!/latramaviola

22-25 APRILE 2010 A CASA DI JOSEPHINE: MENU FLOREALE 2010 DALLE ORE 20.00

DAL 22 AL 25 APRILE 2010
In occasione di Floreale 2010   " A casa di Josephine "
propone un menu degustazione  a tema ( i i fiori  le erbe la primavera)
MENU FLOREALE 2010

Asparagi con salsa tartara odorosa

Tortino di zucchine con fonduta ai fiori di rosmarino

 Riso al forno alle ortiche e salsa rossa profumata
Triangoli di magro alle erbette primaverili
Pollo al limone, olive verdi e spezie
Torta di cioccolato fondente con petali di rosa
Tartare di fragole con gelato alla panna

Menu degustazione € 28.00 (vini esclusi)  

Ristorante " A casa di Josephine "
Via Parma,10
15100 – Alessandria (AL)
Piemonte – Italia
E-mail: acasadijosephine(chiocciola)libero.it
Telephone    +39 0131 253971  +39 0131 253971

Sabato 24 e domenica 25 FINE SETTIMANA AL CINEMA MACALLE'.

Questa settimana al Cinema Macallè:

- Sab. 24 alle ore 21.15
l'Associazione Oltremusica di Alessandria
presenta
LA CANZONE INVISIBILE - Spettacolo di note (e) parole
a cura del gruppo "visconti&menestrelli"

Scopo della serata è la raccolta fondi in favore dell' "Associazione Onlus S.I.E. – Solidarietà Internazionale ed Emergenza" che opera in Bosnia, in Kosovo e in Eritrea finanziando progetti vari e sostenendo famiglie e bambini a distanza. In particolare, i proventi della serata del 24 aprile al Macallé contribuiranno alla costruzione di un asilo a Durcò, in Eritrea. La serata sarà resa possibile grazie al sostegno del C.S.V.A. – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Alessandria.

Andrea Bevilacqua – Pianoforte
Andrea Fossati – Chitarra
Marianna Giannone – Violino
Andrea Manuelli – Fisarmonica
Giovanni Parente – Basso
Biagio Pizzolato – Batteria
Luca Visconti – Voce
Giusy Barone – Voce recitante

- Dom. 25 alle ore 21.30 e Lun. 26 alle ore 22.15
"A SINGLE MAN" di Tom Ford.
"A single man" di Tom Ford
Enfant prodige, creativo salvatore di Gucci e Yves Saint Laurent, Tom Ford dopo aver attraversato con trionfo il territorio della leggerezza e dell'apparire approda al cinema per raccontarci una storia liberamente tratta dall'omonimo libro di Christopher Isherwood (1904-1986).
George, è un uomo solo come si è soli quando si perde qualcuno che si ama, dopo sedici anni vissuti insieme. In un istante tutto è cambiato. Una telefonata: Jim vittima di un incidente automobilistico; e l'amore dal sapore coniugale si scontra con il perbenismo, con la mancanza di rispetto che a volte i vivi hanno per i morti. In un attimo George viene negato e privato del pianto sulla tomba del suo uomo. Ora la vita gli appare impossibile, inaccettabile, e porvi fine l'unica scelta possibile.
Tra presente e passato, Tom Ford affronta il tema della perdita, della felicità interrotta, che sottrae senso alla vita e che chiude in una solitudine che avvicina alla morte. E' un tema che si fa strada con l'avanzare degli anni (lui ne ha quasi 50) e che produce immagini e riflessioni; riflessioni che chiedono silenzio e che per un attimo fermano il tempo. La risposta è tra le asciutte pagine, le ultime, di Isherwood, scrittore inglese che racconta come monologo interiore una giornata nella vita di un professore americano di mezza età: un racconto amaro, dai toni disincantati ma dove c'è spazio anche per un po' di tregua: il piacere di un incontro inaspettato, una luce di speranza là dove tutto sembrava tracciato. E' l'america puritana del 1962 con i missili a Cuba e la guerra fredda. Uno sfondo di incertezza che può consolidare l'intolleranza per il diverso o confermare una visione scettica sulla natura umana e il suo fine, come nel caso di George, dalla sofferente capacità di sguardo che avverte forte il peso del vivere nel presente.
Un racconto a scatti fotografici, come l'autore stesso lo definisce; pagine di un romanzo breve che Ford (con la collaborazione di David Scearce) ritaglia, traspone e arricchisce con una sua personale visione. Aggiunge a George il desiderio di morte, perché quella giornata sia sentita come l'ultima, e sviluppa la relazione con l'amica di sempre, Charley (una intensa Julianne Moore), personaggio reso più complesso rispetto al romanzo: "... è un miscuglio delle mie amiche e, a dire il vero, c'è anche mia nonna.".
Il film si sviluppa attraverso lo sguardo e il silenzio: lo sguardo di George che coglie con intensità la realtà da cui ha deciso di congedarsi; lo sguardo di Colin Firth (coppa Volpi a Venezia), capace di passare da un'amara opacità a un'avvolgente profondità, con lampi di sorpresa e profonda tenerezza. La fotografia di Eduard Grau (ha solo 28 anni) traduce con grande efficacia l'alterazione della percezione che nasce dal dolore: le immagini che si fanno incolori, rallentate e dal suono ovattato per poi ritornare ad essere brillanti, quando in George si fa strada la disponibilità a guardare con maggiore intensità. Una dichiarazione di speranza: basta uno sguardo diverso per trovare una ragione per cui valga la pena di vivere.
Una profonda eleganza formale (con qualche pizzico d'eccesso) che il regista trasla nel suo personaggio fondendo l'amore per la bellezza, per il dettaglio a una profonda cultura: George è un intellettuale raffinato che non lascia nulla al caso, che dispone con meticolosità gli oggetti che rappresentano le sue volontà post mortem, compresa l'indicazione del nodo alla cravatta, per non essere sorpreso dalla volgarità. Se nel libro di Isherwood l'omosessualità del protagonista è un elemento di discriminazione e di isolamento, la versione di Tom Ford vuole trascendere la sessualità, riducendo il conflitto esterno stringendo a una dimensione più intima: George e Jim si amano in una casa di vetro, evidenti al mondo, accettati dal loro entourage, ristretto, piccolo perché privilegiato e forse solo in apparenza lontano dal perbenismo e dal benpensantismo dell'america violenta che escludeva neri e omosessuali. "La storia potrebbe essere la stessa se fosse stata la moglie di George, invece del suo compagno, a morire.".
Tom Ford è un re Mida, tutto ciò che sfiora diventa oro; la sua personale opera cinematografica convince appieno. C'è un nuovo regista di nome Ford.
Titolo originale: A Single Man
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 99'
Regia: Tom Ford
Cast: Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin, Nicholas Hoult, Paulette Lamori, Lee Pace, Keri Lynn Pratt, Ryan Simpkins, Teddy Sears, Ridge Canipe
Produzione: Artina Films, Depth of Field, Fade to Black Production

Testo tratto dalla rivista online - NonSoloCinema - anno VI n. 8 - © 2010
Sito Internet realizzato da HCE s.r.l.

HELENA DI CARLO VINCE LA 1^TAPPA DEL CANTAGIRO ALESSANDRINO

24 APRILE 2010

CENTRO SPORTIVO BARBERIS “il BORSALINO”

VINCE

 LA 1^TAPPA DEL CANTAGIRO ALESSANDRINO 2010

“HELENA DI CARLO”

Con una grande interpretazione de “La voce del Silenzio”,Helena Di Carlo sbanca “IL Borsalino”. Dodici cantanti di ottimo livello, si sono dati battaglia mettendo in difficoltà la giuria nel decretare il vincitore.

Al secondo posto si è classificato Davide Truzzi e al terzo posto Giuliano De Cesare; gli altri cantanti in gara: Chiara Cottone, Carlo Gilardi, Noemi Zambon, Tony Barraco, Michela Lanzavecchia , Raffaele Canta, Federica Di Lucia, Francesca Campanile, ed Erica Gigli. Ha presentato la manifestazione il volto nuovo dello spettacolo lo “Showman Mauro”, sempre con grande professionalità, mettendo a proprio agio i cantanti in gara, visto l’enorme afflusso di pubblico che gremiva quell’oasi stupenda che è il “Borsalino”, coadiuvato dal Direttore Artistico Mike Yacin e dallo Staff composto dai Tecnici del suono Mario Mossuto, Corrado e Raf Mercadante. Ospiti della serata il gruppo di musica rock degli “ERRATA CORRIGE” che ha deliziato il pubblico con cover di altissimo livello e la Scuola di Ballo Eclisse dei Fratelli Picotti, con ballerini che si sono esibiti con balli di liscio, latino americano,tango argentino e danze caraibiche.

Mario Mossuto

Staff Tecnico

POST RECENTI